La Pro: Profumi&Sapori, la festa è promossa In 3 giorni tutto esaurito

sacile. Promossi i “Profumi&Sapori”: ieri gran finale della kermesse d’autunno che in 72 ore di eventi ha fatto il pienone. «Esauriti spiedo e caldarroste», ha detto Lorena Bin, presidente della Pro Sacile che ha gestito la kermesse con lo staff. Tre giorni di gusti, musica dal vivo, prodotti Agrizero, motori d’epoca, incontri con gli ospiti delle città gemellate La Réole, Novigrad e nuovo approccio con Sabaudia: un successo.
Nella festa del gusto lo “show cooking” accanto alla loggia del municipio ha offerto assaggi e intorno, 14 casette enogastronomiche hanno confermato la città capitale del gusto, in piazza Popolo e Manin. Apprezzate le lezioni di cucina delle cuoche locali e di Federico Mariutti, la star dei fornelli protagonista della “Prova del cuoco” e titolare dell’osteria Turlonia di Praturlone.
Nello slalom tra mercatini e mostre, i concerti sotto le stelle non hanno superato il livello di guardia dei decibel. «Bella giornata e buon successo di pubblico – ha confermato l’assessore Maurizio Coan con i volontari di protezione civile delle città gemelle –. La manifestazione è un inno all’amicizia e anche una festa formato famiglia, per divertirsi con semplicità». Piaceri del palato e poi, tutti i sensi in gioco nella mostra “Abiti nell’era del cinema muto” della collezione di Elisa Colombera negli spazi del Vecchio ospitale San Gregorio.
Agrizero ha fatto sfilare le bellezze di “zucche&zucche” sulla scala del municipio e l’assalto è stato lo shopping sui banchi delle primizie. «La Pro compie 70 annio e dopo “Profumi&Sapori” – annuncia Bin – il 12 e il 13 ottobre Vinalium festa di vendemmia». Primo appuntamento venerdì alle 21 con la pigiatura dell’uva e i riti di fine vendemmia. –
C.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto