La pordenonese Irene Cao presenta il libro della svolta

PORDENONE. Irene Cao, la scrittrice pordenonese che ha esordito nel panorama letterario italiano nel 2013 con la trilogia “Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio”, subito diventata un caso letterario, sarà ospite oggi, sabato, alle 18.30, della libreria Giunti di corso Vittorio Emanuele, a Pordenone, per presentare il suo nuovo libro, “Ogni tuo respiro”, intervistata dal giornalista Gabriele Giuga.
Pubblicata da Rizzoli e tradotta in 14 Paesi, definita la prima trilogia erotica italiana, “Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio” ha ottenuto subito un notevole successo (350 mila copie vendute in Italia in meno di un anno), decretando l’ingresso della Cao nel panorama letterario nazionale.
Dottorato in Storia antica, Irene, che vive a Caneva, dopo la trilogia ha dato alle stampe il dittico “Per tutti gli sbagli” e “Per tutto l’amore” e anche in quel caso i libri sono stati pubblicati in più di venti Paesi. “Ogni tuo respiro”, il suo nuovo romanzo, edito da Rizzoli, è nelle librerie dal 3 giugno. “Irene Cao dipinge una nuova sfumatura del rosa” ha scritto “La Stampa”, sottolineando una novità rispetto al passato, del resto evidenziata anche dalla stessa Cao.
«L’erotismo non è più al centro del romanzo», ha dichiarato in un’intervista al Messaggero Veneto prima dell’uscita del libro. «So che non sarà facile: i lettori, le persone sono legate all’immaginario che mi ha preceduto, è inevitabile. E non lo rinnego, né ho intenzione di cancellare l’esperienza che ho fatto. Tutt’altro. Sono contentissima di quello che ho pubblicato, del successo, dell’immagine di donna che ho proposto al pubblico. Ma questa volta sarà diverso».
Al centro della storia c’è Bianca, che vive con Sebastiano, il suo grande amore, nella provincia veneta. Per lui ha rinunciato a una carriera da etoile a Londra, e ora insegna danza classica in una scuola. Sono una coppia solida, o almeno, così crede. Finché una sera il mondo le crolla addosso.
Sta vivendo una vita sbagliata: ha accantonato la sua più grande passione per un uomo mediocre che la tradisce. Così prende un volo per Ibiza, dove la madre, che ha perso da bambina, ha passato la sua estate più felice. Ma, in quell’isola magica, ritrovare l’alchimia del cuore vuol dire concedersi il lusso di amare ancora. E scoprire una nuova dimensione del sesso e del proprio corpo libera dagli schemi del passato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto