La polizia di Udine identifica e arresta in pieno centro uno straniero colpito da mandato di cattura europeo

E’ acceduto durante un controllo in via Leopardi. L’uomo è accusato di un furto portato a termine in Cechia subito dopo aver scontato una pena sempre per furto

La polizia di Udine, nella notte di mercoledì, ha proceduto all’arresto di un cittadino ceco di 44 anni destinatario di mandato d’arresto europeo emesso dalla Repubblica Ceca per il reato di furto.

Nel corso dell’ordinaria attività di prevenzione, un equipaggio della squadra volante ha controllato il soggetto, mentre si aggirava a Udine, in via Leopardi e, una volta identificato compiutamente, è emerso il provvedimento di cattura a suo carico.

Nello specifico, l’uomo si era reso responsabile, nel settembre 2025, del furto di un paio di occhiali in un negozio della cittadina di Plzen (CZ), fatto aggravato dalla circostanza che il predetto avesse appena finito di scontare 12 mesi di pena detentiva per analogo reato predatorio.

Il cittadino ceco è stato quindi associato alla casa circondariale di Udine a disposizione della Corte d’appello di Trieste, competente per la procedura di consegna all’autorità giudiziaria estera.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto