La nuova palestra di parkour sarà sede di stage nazionali

Gorizia ha la sua nuova “palestra” da parkour. Come abbiamo anticipato su queste pagine, la struttura, la prima nel suo genere in Fvg, è stata inaugurata nel cortile della palestra comunale di via Venier a Lucinico, alla presenza dei rappresentanti del Comune, del Coni e della Federazione ginnastica d’Italia, e a gestirla sarà la società Dinamic Gym.
Dinamic Gym che è una delle realtà più importanti a livello regionale ma anche nazionale nello sport della ginnastica acrobatica – e non a caso fornisce diversi atleti alla nazionale italiana ormai da anni –, e che si sta via via imponendo anche nel campo del parkour, disciplina relativamente giovane e ancora poco conosciuta che però sta affascinando sempre di più anche gli sportivi goriziani. Tanto che, attualmente, sono già un centinaio gli atleti, dai più piccoli fino agli adulti, che praticano a livello amatoriale o agonistico il parkour proprio con la Dinamic Gym. Ora tutti loro avranno a disposizione una struttura dedicata di tutto rispetto. Copre un’area di circa 100 metri quadrati, e propone tutta una serie di manufatti che simulano quelli che solitamente i praticanti del parkour “originale”, ovvero lo sport di strada, possono affrontare e superare nelle loro scorribande atletiche nei centri cittadini e nelle periferie: dai marciapiede ai muretti, dalle balaustre alle pareti dei palazzi, fino alle scale, le rampe e le sbarre alle quali appendersi per le evoluzioni più disparate. Grande attenzione, fondamentale in questi casi, è stata riservata alla sicurezza, visto che il fondo della “palestra” all’aperto è stato realizzato con uno speciale tappetino regolamentare, che ha il compito di attutire gli impatti in caso di caduta.
Altri ausili di sicurezza e ulteriori protezioni possono essere aggiunte poi di volta in volta a seconda del tipo di attività e di esercizi che vengono svolti. Il campo da parkour, inoltre, potrà essere utilizzato solo negli orari prestabiliti (in una prima fase quelli degli allenamenti della Dinamic Gym, solo per gli iscritti) sotto lo sguardo attento di un istruttore esperto. Per le sue caratteristiche la struttura è già entrata nell’orbita della Federazione ginnastica d’Italia, intenzionata a farne uno delle sedi nazionali di stage e allenamenti. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto