La minoranza: il bus fino a Terenzano e anche a Cargnacco

ANTEPRIMA DEVIAZIONI LINEE SAF
ANTEPRIMA DEVIAZIONI LINEE SAF

POZZUOLO. La minoranza consiliare di Pozzuolo del Friuli reclama il prolungamento della linea dell’autobus urbano – che già serve Zugliano – anche a Terenzano e a Cargnacco.

Il gruppo consiliare di opposizione Prospettiva Comune, infatti, ha presentato, a firma della capogruppo Greta Rodaro, di Stefano Nazzi e dell’ex sindaco Nicola Turello, una proposta di ordine del giorno per il prossimo consiglio comunale, indirizzata al sindaco di Pozzuolo, Denis Lodolo, affinché si impegni, interessando l’assessore regionale competente, per far beneficiare il territorio locale di una auspicabile estensione del servizio di Trasporto pubblico locale per il collegamento di Terenzano e Cargnacco, Ziu compresa, con la città di Udine.

I firmatari dell’ordine del giorno sottolineano tra l’altro che «ciò potrebbe avere ricadute positive anche per la stessa città di Udine, riducendo il flusso di veicoli in entrata e in uscita dal capoluogo friulano».

L’occasione è definita «propizia, vista la recente sentenza del Consiglio di Stato – affermano Rodaro, Nazzi e Turello –, la quale mette fine al contenzioso legale che aveva bloccato l’originaria aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico da parte della Regione Friuli Venezia Giulia alla società Tpl Fvg Scarl».

«Il nuovo affidamento – concludono i tre rappresentanti di Prospettiva Comune – consentirà di ridisegnare nuove tratte del Trasporto pubblico locale, attraverso un aumento del chilometraggio verso le zone non servite».

Viene ricordato, infine, che da parte della passata amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Turello erano già state avviate alcune trattative con l’allora assessore regionale alle infrastrutture e mobilità per l’estensione del servizio pubblico di trasporto alle altre frazioni del Comune di Pozzuolo del Friuli. —

P.B.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto