La medaglia d’onore di Villaco a Carlantoni

TARVISIO. La giunta di Villaco, all’unanimità, su proposta del sindaco Helmut Manzenreiter, ha deciso di insignire il sindaco Renato Carlantoni della medaglia d’onore della città sulla Drava. Il...

TARVISIO. La giunta di Villaco, all’unanimità, su proposta del sindaco Helmut Manzenreiter, ha deciso di insignire il sindaco Renato Carlantoni della medaglia d’onore della città sulla Drava.

Il riconoscimento viene attribuito alle personalità che con la loro attività, nel corso degli anni, hanno reso onore alla città di Villaco. E al sindaco Carlantoni viene riconosciuto di essere stato sempre in prima fila nell’incentivare le collaborazioni culturali e sportive. Ad essere incrementati sono stati, soprattutto, i rapporti tra le scuole di Villaco e della Valcanale. Carlantoni, si riconosce, ha avuto un ruolo fondamentale anche nella realizzazione della ormai famosa pista ciclabile Alpe Adria, che assicura il collegamento dell’Austria al mare Adriatico, come lo ha avuto, assicurando il pieno sostengo, alla realizzazione del progetto Micotra, finanziato dalla Regione Friuli Vg e la Carinzia e finalizzato a migliorare il collegamento ferroviario Friuli–Carinzia. Da menzionare, poi, lo sviluppo che hanno avuto le pedalate in bicicletta, anche a carattere internazionale.

Importante , infine, anche la collaborazione mirata alla valorizzazione delle tradizioni (Villacher Kirchtag, Alpenfest e Ein Prosit). La consegna della medaglia d’onore avverrà lunedì 9 febbraio, in una apposita cerimonia che si terrà nella sala Bamberga dell’ex Park Hotel di Villaco. (g.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto