La magia delle luci e le note di Anzovino in Mercatovecchio
Concerto gratuito, oggi alle 16.30, all’altezza dell’ex Monte di Pietà Iniziativa di Messaggero Veneto, Comune e Popolare di Cividale

Uno sguardo ai palazzi illuminati, per ammirare l’effetto delle nuove luci su via Mercatovecchio, e le orecchie tese ad ascoltare le note del compositore e pianista Remo Anzovino che, all’altezza dell’ex Monte di Pietà, riporterà nel cuore di Udine la magia che si era creata con il concerto del risveglio nel 2015.
L’esibizione, in programma oggi alle 16.30, è organizzata da Comune e Messaggero Veneto, con la collaborazione della Banca Popolare di Cividale, in concomitanza con l’accensione e l’inaugurazione dei faretti che andranno a valorizzare gli edifici della storica via cittadina. Un doppio appuntamento pre-natalizio, un regalo a tutta la cittadinanza che potrà partecipare gratuitamente.
Il pianista e avvocato pordenonese, che si era esibito appunto due anni e mezzo fa in una piazza San Giacomo gremita, nei mesi scorsi ha presentato al pubblico il suo ultimo album, “Nocturne”, registrato tra Tokyo, Londra, Parigi e New York. Un lavoro salito ai vertici delle classifiche della musica classica e contemporanea e che ha confermato Anzovino, ancora una volta, tra gli esponenti più innovativi e apprezzati. Qualche giorno fa, tra l’altro, è uscito anche il videoclip che accompagna il brano “Alleluia”, girato sempre a Tokyo.
Punto di ritrovo per il concerto di Anzovino è via Mercatovecchio, all’altezza dell’ex Monte di Pietà, (in caso di precipitazioni il palco sarà trasferito sotto la loggia del Lionello). Per tutta la giornata, in via Mercatovecchio sarà istituito il divieto di sosta, mentre l’autobus sarà deviato dalle 12 alle 18, garantendo comunque l’accesso ai disabili e per le operazioni di carico/scarico.
Angoli e scorci segreti del cuore udinese saranno fatti risaltare grazie alla nuova “narrazione luminosa”, progettata dagli architetti Raffaele Shaurli e Bruno Grizzaffi, dell'ufficio Gestione urbanistica del Comune, e realizzata da AcegasApsAmga. Quarantatré proiettori con tecnologia a Led Rgbw sono stati posizionati per mettere in risalto con tocchi caldi di luce gli elementi architettonici di maggior pregio delle facciate che adornano via Mercatovecchio. Gli edifici si illumineranno negli eleganti toni del bianco ma, in occasione di eventi particolari, grazie a questa tecnologia si potrà programmare – dal sistema di controllo computerizzato situato nella biblioteca civica Joppi – la proiezione di differenti scenari luminosi colorati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video