“La magia del legno” scultori e intagliatori da quattro nazioni
SUTRIO. Artisti ed artigiani del legno sfoderano la loro abilità oggi nel comune dei “marangons” della Carnia in occasione della tradizionale manifestazione “La magia del legno”.
Intagliatori e scultori si esibiranno nelle loro arti negli angoli più suggestivi del paese, davanti alla gente, accompagnati dal suono delle fisarmoniche e di altri antichi strumenti. Un’ottantina i partecipanti, sia dall’Italia sia dall’estero, per realizzare le loro opere che rimarranno poi ad abbellire le piazze e le vie del paese. I turisti potranno visitare il famoso Presepio di Teno, una rappresentazione animata degli antichi lavori di un paese di montagna realizzato in 30 anni da Gaudenzio Straulino (1905-1988,) e la Cjase dal len, premiata recentemente a Bolzano con il prestigioso “CasaClima Award” per l’alta prestazione energetica raggiunta nella ristrutturazione di questo complesso in pietra e legno che data dal secolo XVII al XIX. Accanto ai friulani si potranno ammirare i lavori delle scuole di intaglio del Piemonte, degli scultori di Trentino, Austria, Croazia e Slovenia.
Sutrio proporrà pure un mercatino in tema, mentre nelle bancarelle aperte nelle vie e nei ristoranti della zona si potranno assaporare i tipici piatti della vallata. (g.g.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto