La fidanzata di Flavio alle nozze del fratello: canta l’amore per voi

VALVASONE. Un matrimonio nel ricordo di chi, purtroppo, non c’è più. Ma nessuno tra genitori e parenti si è mai sentito di volerlo rinviare o di annullarlo: Flavio Pippo non avrebbe gradito.
«Oggi noi celebriamo la vita, oggi celebriamo l’amore». Nella chiesa di San Nicolò a Portogruaro, ieri pomeriggio si è sposato Alessandro Tagliapietra, fratello della fidanzata di Flavio Pippo, Mariaelena. Il rugbista del Lemene Portogruaro, deceduto giovedì a 31 anni in un incidente sul lavoro a Valvasone, da tempo sognava questo giorno. Lui che era stato caposcout, così come Mariaelana e come la moglie di Alessandro Tagliapietra, Laura Annamaria Boni, di Corva. Alessandro lo adorava, erano sempre assieme. Mariaelena era presente in chiesa, sorretta da uno spirito e da una forza di volontà incredibili, e per tutta la giornata ha cercato di vincere il dolore, riuscendoci. Non c’erano, comprensibilmente, i genitori di Flavio. Il padre Americo, per vent’anni presidente del consorzio di bonifica Cellina Meduna, è rimasto chiuso nel suo dolore.
A Portogruaro anche i concelebranti hanno speso parole dolci per Flavio, ricordato come un angelo volato troppo presto in cielo. A vederlo, questo matrimonio, sembrava uguale a molti altri: c’erano bambini in festa che giocavano, signore ben vestite che pregavano, e non sono mancati neppure gli scherzi, secondo tradizione. Ma mancava qualcuno, si avvertiva un’assenza. Era il matrimonio che anche Flavio Pippo sognava. «Io ci sono – aveva annunciato la fidanzata – Flavio canterà l’amore assieme agli angeli. Per voi». ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto