La Coop cambia Nuova gestione al supermercato

AVIANO
Il supermercato di via Giovanni XXIII ad Aviano da mercoledì passerà in gestione ad Armonie srl, società bolognese che opera nel settore della grande distribuzione, affiliata a Coop Alleanza 3.0. Il punto vendita avrà una gestione in franchising. Offrirà tutta la gamma di prodotti Coop, garantendo l’utilizzo della carta socio. Continuerà anche il servizio di prestito sociale, con due aperture settimanali (mercoledì mattina e sabato pomeriggio) per prelievi e versamenti sugli appositi libretti intestati ai soci.
La decina di dipendenti del supermercato di Coop Alleanza 3.0 hanno potuto scegliere se continuare il rapporto con la cooperativa, venendo trasferiti in altri punti vendita, o diventare dipendenti della società Armonie srl, che da mercoledì organizzerà il supermercato avianese in franchising, usufruendo, inizialmente, della collaborazione di due quadri Coop, nel ruolo di “traghettatori” alla nuova gestione. Il passaggio da Coop ad Armonie, oltre che il supermercato avianese, inaugurato nel giugno del 2004, sta interessando altre realtà cooperative in Friuli e nel pordenonese.
La moderna cooperazione di consumo a Pordenone è nata dalle lotte sindacali nella Zanussi durante gli anni Sessanta, mentre la costituzione delle cooperative di consumo risale al 1921 per Pordenone e al 1919 per Aviano. In questi giorni nel supermercato avianese è in atto una svendita per il passaggio di consegne che va avanti senza scossoni, pur registrando fra i soci una certa amarezza per essere stati abbandonati dall’organizzazione Coop. D’altronde neanche l’amministrazione comunale ha fatto emergere un interessamento per il passaggio di gestione. Le notizie a soci e dipendenti sono rimaste circoscritte nell’organizzazione cooperativistica.
Sta di fatto che sino a pochi anni orsono operavano ad Aviano cinque supermercati cooperativi. Oggi esiste il solo minimarket di Marsure, gestito da Coop Casarsa. La società Armonie ha assicurato che manterrà nel puntovendita avianese, come altrove, gli standard Coop, oltre che sul marchio dei prodotti e per i servizi ai soci, anche sulle normative igienico-sanitarie e contrattuali dei lavoratori. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto