La cena in bianco approda nel centro storico

Anche Gorizia - ricalcando l’esempio di tante altre località in regione che hanno già sperimentato con successo l’iniziativa - avrà la sua “Cena in bianco”. Si chiamerà “Go blanc” e il dress code sarà naturalmente improntato al candore, come pure quel che ci gira attorno, sulla tavola e dintorni.
Per arrivare a tanta monocromia ci vorrà infatti il concreto contributo dei partecipanti, chiamati a portare tutto da casa come se si andasse a un pic-nic, per quanto improntato a una certa eleganza.
Al momento, l’annuncio dell’incontro circola su internet, dove l’attesa appare già spasmodica, complice l’immancabile tam-tam sui social network e in particolare su Facebook, mentre è attesa a giorni la comunicazione per la data ufficiale della cena (si parla comunque di «estate»).
Da quello che è stato reso noto, l’evento si terrà in un non meglio precisato locale del centro storico. Quest’ultimo fondamentale dettaglio trapelerà comunque solo all’ultimo, nello stile di altre “cene in bianco” che si caratterizzano per essere delle specie di “flash mob”.
Così, si saprà dove sarà l’evento al massimo 24-48 ore prima, come da tradizione. Lo confermano anche gli organizzatori, che più di tanto non si vogliono ancora sbottonare sui dettagli dell’iniziativa, la prima in città di questo genere. Di recente, un analogo evento è stato organizzato a Cormòns, mentre a Udine è ormai una tradizione consolidata. Di recente anche Trieste è entrata nel novero delle città “in bianco”, con una suggestiva cena nell’area di Ponterosso, che ha richiamato nel capoluogo giuliano migliaia di persone.
La prossima settimana però tutto il programma verrà annunciato (luogo escluso) con una conferenza stampa a cui dovrebbe partecipare anche l’amministrazione comunale, che collabora alla buona riuscita dell’iniziativa con Eventiva, realtà goriziana per la prima volta alle prese con un evento simile. Non ha infatti niente a che vedere con altre cene in bianco in giro per la regione, ma sicuramente porterà questa particolare esperienza a Gorizia, dove ancora non era arrivata.
Per chi volesse diventare partner del progetto e portare così immacolatissimi piatti, tovaglie, bicchieri e quant’altro, il numero da contattare è il 366-1334196. Si può consultare liberamente, su Facebook, anche la pagina dedicata all’iniziativa in bianco, curata naturalmente dall’associazione Eventiva. A giorni è atteso sul web anche l’arrivo di un sito specificamente dedicato all’appuntamento.
(e.ma.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto