La caserma Mittica passerà al Comune I militari pronti a trasferirsi in Comina

In via Montereale resterà soltanto la palazzina comando come sede di rappresentanza. Tornano alla città dodici ettari



Il Comune di Pordenone sta per “ereditare” una città nella città, ovvero quasi tutta l’area – 12 ettari – della caserma Mittica, davanti all’ospedale. L’Esercito, dal canto suo, sta per costruire in Comina una delle “caserme verdi ecosostenibili”. Passata l’emergenza pandemia, la prossima settimana riprenderà la trattativa tra Esercito, Regione e Comuni di Pordenone e San Quirino.

Il generale di corpo d’armata Salvatore Farina ha presentato l’altro giorno lo stato di avanzamento del progetto alla IV commissione Difesa del Senato. L’Esercito ha avviato da tempo alcuni progetti pilota e “Caserme verdi” è un’iniziativa «ineludibile e fondamentale per accrescere l’operatività, incrementare la sicurezza, il benessere del personale, offrire un concreto e significativo impulso all’economia nazionale e creare sinergie con i cittadini».

Gli interventi, 28 in Italia, consentiranno un significativo contenimento dei costi di manutenzione e di gestione con un risparmio stimato in circa 450 milioni di euro. Nell’ultimo anno sono stati già avviati i primi passi concreti come quelli relativi all’acquisizione del comprensorio “Tenente Vitali” di Pisa. Nella città militare della Cecchignola è in corso la realizzazione di un primo prototipo di modulo infrastrutturale a ridotta impronta ecologica e quasi energeticamente autosufficiente, che si affianca alla prossima costruzione del primo lotto di 150 alloggi, su un totale di 720, posti all’interno di un nuovo parco attrezzato. Si è inoltre proceduto, ha riferito il generale al Senato, con le attività di verifica geologica e di redazione dei masterplan relativamente ai progetti pilota riguardanti il Comprensorio “La Comina” di Pordenone, l’area militare di Persano e le caserme Sernia e Pedone di Foggia.

Nonostante la pandemia la progettazione è andata avanti per la nuova “casa” della Brigata Ariete in Comina, al centro di addestramento sportivo dell’Esercito che ricade in parte nel comune di Pordenone e in parte a San Quirino. Lo Stato Maggiore dell’Esercito ha fissato un incontro con i rappresentanti dei due enti locali e della Regione per metà della prossima settimana. In agenda, lo sviluppo progettuale e la tempistica.

«Il Comune di Pordenone – dice l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante – si è detto disponibile a partecipare al progetto che comporta l’acquisizione in proprietà della Mittica: dodici ettari da riconvertire in un brano nuovo in centro città». La Brigata Ariete manterrà in centro la sede di rappresentanza del Comando, il resto dell’area sarà acquisito dal Comune. Tempi e modi saranno comunicati nell’incontro della prossima settimana. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto