La Baita festeggia trent’anni e distribuisce colombe a tutti

Luciano Patat / malborghetto

Ha deciso di festeggiare i suoi 30 anni di attività distribuendo colombe fatte in casa alla popolazione. La Baita, esercizio pubblico di Malborghetto, ha ideato l’iniziativa che è anche un segnale di vicinanza e gratitudine agli abitanti del Comune. A Pasqua lo staff – composto dai titolari Cecilia Buzzi, dal marito Pietro Maurizio Mariolini e dal figlio Gianluca, 26 anni – intendeva celebrare i tre decenni di apertura con la gente di Malborghetto e i clienti. In tempi di lockdown da Coronavirus è impossibile.

«Abbiamo pensato di condividere il traguardo con tutti preparando oltre 170 colombe pasquali fatte in casa – racconta Cecilia –. Io e la mia famiglia ci siamo adoperati per una settimana, sfornando 30 dolci alla volta».

Lunedì, l’opera si è conclusa e mercoledì, La Baita ha cominciato la distribuzione alle famiglie grazie all’aiuto della Protezione civile, che ha consegnato la colomba, accompagnata da un bigliettino di auguri, a tutta la popolazione. «Realizzare i prodotti ci ha permesso di riempire questi momenti di permanenza in casa, tenendoci “in allenamento” per quando riapriremo – sottolinea Buzzi –. Purtroppo, la ripresa sarà lenta e non sappiamo ancora come dovremo comportarci. Però, non vediamo l’ora di riaprire». Oltre a preparare le colombe, la famiglia Mariolini ha approfittato del periodo per alcune manutenzioni, sistemando il locale.

«A parte questo, ci siamo goduti la possibilità di stare in famiglia. Di solito – conclude Cecilia – non mangiamo mai a tavola assieme, ma a turno. I clienti hanno sempre la precedenza. Nonostante la difficoltà del periodo, abbiamo potuto riassaporare l’unità familiare». La Baita è stata inaugurata il 12 aprile 1990. È nata come ristorante e albergo, dotato ora di 20 camere, delle quali 8 realizzate in tempi recenti. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto