Ipsia intitolata a Bruno Carniello

Brugnera, ieri premiati anche gli studenti. Entro l’anno la Regione decide sul nuovo indirizzo tecnico

BRUGNERA. Studenti sul podio, open day per orientare alle iscrizioni 2015-2016 e battesimo ufficiale dell’Ipsia Bruno Carniello: la maratona di cerimonie, ieri, ha celebrato il polo del design e del legno a Brugnera. In via Galilei l’intitolazione amministrativa è datata 2013, ma il rito pubblico è stato condiviso dal sindaco Ivo Moras con l’assessore di Sacile all’istruzione Carlo Spagnol, amministratori della Bassa pordenonese, Tommaso Boer vertice dell’Anioc, ospiti del dirigente Aldo Mattera e del docente Stefano Carnelos.

Gli studenti premiati dai trofei al profitto e con borse di studio Anioc sono: Althea Andreoni, Cristian Cal, Francesca Bazzo, Albion Ikonomi, Lorenzo Minaudo, Fabio Pes, Sara Venerus, Andrea Viel e Rosa Corazza. «La Regione deciderà entro il 31 dicembre il nuovo indirizzo tecnico 2015-2016 in comunicazione e grafica nell’Ipsia Carniello». Il dirigente reggente Aldo Mattera ha promosso l’offerta formativa per l’istituto del mobile e design. «La proposta è stata approvata dall’ex Provincia di Pordenone e non ci dovrebbero essere motivi di opposizione dell’assessore regionale Loredana Panariti – ha continuato –. Nella giornata di scuola aperta, per orientare le matricole 2015-2016 tagliamo il traguardo dell’intitolazione dell’istituto».

Il nuovo polo tecnico-professionale, accorpato all’Isis Marchesini e l’Ipsia Della Valentina di Sacile, è un punto di forza, nel Carniello di Brugnera. «Il nostro obiettivo – ha detto il sindaco Ivo Moras con il docente Carnelos – è quello di segnalare alle future matricole l’ottima qualità formativa dell’Ipsia Carniello, che ha all’attivo 206 iscritti. La scuola farà da traino alla ripresa nel comparto produttivo del mobile». Professionale e tecnico: il Carniello ha aperto il derby provinciale con l’Isac Galvani di Cordenons.

Chiara Benotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto