“Insultato” su Wikipedia La polizia sente il sindaco

SAN VITO. Nelle prossime ore, il sindaco Antonio Di Bisceglie sarà sentito dalle forze dell’ordine sulla modifica dai toni denigratori della pagina che lo riguarda su Wikipedia, l’enciclopedia on...

SAN VITO. Nelle prossime ore, il sindaco Antonio Di Bisceglie sarà sentito dalle forze dell’ordine sulla modifica dai toni denigratori della pagina che lo riguarda su Wikipedia, l’enciclopedia on line curata da editori volontari. La pagina intanto è tornata “normale”. La biografia di Di Bisceglie si ferma di nuovo all’elezione a sindaco nel 2011, dopo aver accennato ai suoi trascorsi da deputato, consigliere e assessore comunale. Non c’è più traccia della frase, priva di punteggiatura e significato, “ora lava le macchine è il povero non è stato scelto da ConcasHd”. Anche la scheda accanto, è stata “ripulita”: alla voce professione, si riporta di nuovo “insegnante, dirigente partito politico”, senza l’aggiunta “lava le macchine”.

Ad aiutare il primo cittadino a riportare allo stato originario la pagina su Wikipedia è stato un amico, lo stesso che sabato pomeriggio gli ha segnalato le modifiche. Stando alla cronologia, erano state eseguite venerdì scorso dall’utente Dr Zimbu, il cui profilo riporta solo citazioni. “ConcasHd” risulta invece un canale su You Tube. Di Bisceglie, a caldo, aveva annunciato che avrebbe segnalato il fatto alla polizia postale, giudicando quanto accaduto offensivo nei confronti dell’istituzione che rappresenta. Poi aveva ironizzato sull’implicito consiglio per il nuovo “sbocco lavorativo”. Il sindaco è già stato contattato dalle forze dell’ordine e sarà ascoltato sull’episodio. (a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto