Inseguito dalla polizia giovane si butta nella roggia

Intercettato in via Valvason un ghanese di 27 anni: si è gettato nell’acqua  Bloccato in via Zanon e denunciato, il clandestino ora deve lasciare il Paese
Udine 24 Agosto 2019 ragazzo nella roggia Agenzia Petrussi foto Turco Massimo
Udine 24 Agosto 2019 ragazzo nella roggia Agenzia Petrussi foto Turco Massimo



Fermato per un controllo fugge dalla polizia, si getta nella roggia e resta in mutande dopo essersi denudato. È successo sabato sera, attorno alle 21. 30, in via Valvason. Protagonista del rocambolesco inseguimento un clandestino ghanese di 27 anni, in precedenza destinatario di un provvedimento di espulsione.

L’uomo, in sella a una bicicletta mountain bike, si stava aggirando nella zona con fare sospetto. È stato fermato dalla polizia, in via Valvason, per un semplice controllo, che gli agenti stavano effettuando in tutta la zona. Appena ha visto i poliziotti avvicinarsi, lo straniero ha immediatamente gettato a terra la bicicletta e ha iniziato a scappare a piedi.

In un primo momento è riuscito ad allontanarsi e a far perdere le proprie tracce. Una volta raggiunta via Zanon si è gettato nella roggia.

Mentre correva nell’acqua alta poco più di un metro, diretto verso la galleria del pollame, cercando di nascondersi sotto i vari ponticelli per non essere visto dagli agenti della questura, il ventisettenne ha cominciato a denudarsi ed è rimasto in mutande.

Arrivato in fondo alla roggia di via Zanon si è nascosto sotto un ponticello. Dopo una lunga opera di convincimento durata circa 45 minuti da parte della polizia, che nel frattempo aveva richiesto anche l’intervento dei vigili del fuoco del comando di Udine e di un’ambulanza del 118 in via precauzionale, è uscito autonomamente dall’acqua. Fortunatamente per la propria incolumità, il cittadino ghanese non è riuscito a passare tra le grate di sicurezza nel punto in cui la roggia prosegue sotterranea per via Del Gelso, piazza Garibaldi e via Grazzano fino a piazzale Cella.

Si tratta, come detto, di un clandestino ricercato dalla polizia per espulsione. Caricato sulla volante, è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale per essere visitato. Non ha riportato alcuna conseguenza, era soltanto infreddolito per essere rimasto a lungo in acqua. È stato dimesso poco dopo e portato all’ufficio immigrazione, in attesa del procedimento di espulsione.

Decine gli udinesi che hanno assistito prima all’insolito inseguimento e poi alla lunga trattativa per convincere il ragazzo a uscire dalla roggia. La zona, dove ci sono parecchi locali, era molto affollata a quell’ora. Il ghanese è stato denunciato dalla polizia, sul posto con tre volanti, per immigrazione clandestina e anche per interruzione di pubblico servizio, visto che l’intervento ha richiesto un massiccio dispiegamento di uomini e mezzi. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto