Si ferisce sulla ferrata e resta bloccato: raggiunto in parete, viene portato in ospedale
La caduta è stata bloccata dal kit di ferrata, ma l’uomo non riusciva più a riprendere la scalata né a scendere autonomamente
![I soccorritori al lavoro sulla ferrata “Tenente Ferrante di Ruffano”](https://images.messaggeroveneto.it/view/acePublic/alias/contentid/1gdt95zbsw6sscb0l1x/0/ferrata1-jpg.webp?f=16%3A9&w=840)
PONTEBBA. Si fa male sulla ferrata “Tenente Ferrante di Ruffano”, nel Rio degli Uccelli e viene raggiunto e portato in salvo dagli uomini del Soccorso alpino. È successo ieri, tra le 12.15 e le 14.15, quando la centrale regionale per l’emergenza sanitaria Sores ha attivato il personale della stazione di Moggio Udinese del Cnsas, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza e l’equipe dell’elisoccorso.
L’uomo, un ventinovenne di Maniago, si è infortunato cadendo e andando a sbattere con un ginocchio contro la parete. La caduta è stata bloccata dal kit di ferrata, ma l’uomo non riusciva più a riprendere la scalata né a scendere autonomamente.
Un soccorritore, calandosi dall’elicottero con una corda, ha raggiunto il ferito in parete ed è riuscito a portarlo su un terrazzino di roccia più basso, dove il recupero è stato poi più agevole. Il 29enne è stato accompagnato in ospedale dall’amico che era con lui in ferrata.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto