Auto finisce su uno scooter: ferito un uomo di 56 anni

Lo scooterista portato in ospedale a Udine per due fratture. Due gli incidenti avvenuti nella notte lungo l’autostrada A28

Il giovane è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Udine
Il giovane è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Udine

Tre incidenti nel giro di sei ore. È il bilancio di una notte sulle strade dell’azzanese che si è chiusa questa mattina, sabato 19 luglio, intorno alle 8 dopo l’ultimo intervento per un sinistro che ha coinvolto un’auto e uno scooter.

Lo scontro tra i due mezzi, probabilmente per una mancata precedenza, si è verificato all’incrocio di via Isonzo, lungo la quale stava viaggiando un giovane di 19 anni alla guida di una Opel Corsa. Il ragazzo si stava recando al lavoro. Nell’eseguire la manovra di svolta a sinistra verso via Europa Unita si è scontrato con uno scooter, proveniente dalla direzione opposta, in sella si trovava un uomo di 56 anni.

Dopo la chiamata di aiuto al Nue112, sul posto sono arrivati una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di San Vito al Tagliamento e il personale medico. Allertato anche l’elicottero sanitario, decollato dalla base di Campoformido. Il velivolo, atterrato poco distante dal luogo dell’incidente, ha preso in carico il 56enne.

L’impatto e la conseguente caduta ha provocato all’uomo, come accertato dagli operatori sanitari presenti, fratture alla tibia e all’arto superiore. Pertanto, è stato deciso per il suo trasporto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è stato curato e sottoposto ad accertamenti. Oltre al personale del 118 e alla squadra dei pompieri, per quanto di competenza sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Fiume Veneto e i colleghi del nucleo radiomobile di Pordenone, che si sono occupati di eseguire i rilievi per stabilire con esattezza la dinamica dell’incidente.

Se all’origine ci sia stata una distrazione, saranno solo ulteriori accertamenti a chiarirlo. Nella notte sono stati invece gli agenti della polizia stradale a occuparsi di due incidenti lungo l’autostrada A28. Nel primo, avvenuto intorno alle 00.45 al chilometro 14 tra Pordenone e Azzano Decimo, a urtarsi lateralmente sono stati un’auto e una moto. Fortunatamente non si è trattato di un sinistro grave, dal momento che i conducenti dei rispettivi mezzi, illesi, hanno provveduto a compilare una constatazione amichevole.

Per il secondo, invece, si è reso necessario l’intervento degli agenti. A finire nei guai è stato un militare americano di 27 anni della base di Aviano, che al volante di una Dodge Charger, ha tamponato due veicoli subito dopo l’immissione da Pordenone interporto. All’arrivo degli agenti, il giovane automobilista è stato sottoposto all’esame etilometrico, che ha mostrato un valore di 1,5 di alcol, superiore a quanto consentito dalla legge. Per lui sono scattati sequestro del mezzo, ritiro dei titoli di guida e denuncia alla Procura per guida in stato di ebbrezza.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto