Incidente al casello, sulla A4 chiuso lo svincolo di San Giorgio di Nogaro

Un autoarticolato ha divelto le barriere di sicurezza nella mattinata del 9 gennaio. Non si registrano feriti, ma i danni sono ingenti

Elisa Michellut
L'incidente al casello di San Giorgio di Nogaro sulla A4
L'incidente al casello di San Giorgio di Nogaro sulla A4

Ha perso il controllo del mezzo e ha centrato in pieno il casello autostradale, che resterà chiuso a lungo. L’autoarticolato ha divelto con il proprio rimorchio le barriere di sicurezza, l’asta del telepedaggio, una sbarra e anche gli scanner ottici. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

È successo nella mattinata di giovedì 9 gennaio, attorno alle 10.30. Sono ingenti i danni al casello in ingresso di San Giorgio a causa dell’incidente provocato dal mezzo pesante che era diretto verso l’autostrada A4.

Camion con un carico di materiali infiammabili esce di strada sulla A23 e si ribalta su un fianco
Il camion rovesciatosi nel tratto tra il nodo di Palmanova e il casello di Udine Sud

Una prima stima effettuata dai tecnici di Autostrade Alto Adriatico, intervenuti assieme alla polizia stradale e ai mezzi di soccorso meccanico, ha evidenziato gravi danneggiamenti alle strutture edili (barriere di sicurezza) e alla impiantistica del telepedaggio. In particolare, nell’urto l’autoarticolato ha divelto le barriere di sicurezza di entrambe le piste, i basamenti dei pali del telepedaggio, una sbarra, gli scanner ottici che rilevano e classificano i veicoli in transito e i semafori di ingresso alle porte. I tempi di ripristino delle piste saranno piuttosto lunghi. Sarà necessario un intervento di rifacimento dei basamenti, un’operazione piuttosto complessa, e l’intera sostituzione degli impianti.

Con specifica ordinanza Autostrade Alto Adriatico ha disposto la chiusura dello svincolo in ingresso in entrambe le direzioni fino a «cessate esigenze determinate dal ripristino delle strutture». Appena ci saranno le condizioni di sicurezza per la riapertura, Autostrade Alto Adriatico provvederà a emettere opportuna comunicazione. Nel frattempo il traffico proveniente da San Giorgio e dalle località limitrofe diretto in A4 sarà deviato al casello di Latisana per chi è diretto verso Venezia e al casello di Palmanova per chi deve raggiungere Trieste.

Nessun problema per chi deve uscire al casello di San Giorgio di Nogaro. Tutte le informazioni su traffico e viabilità sono disponibili sul sito www.infoviaggiando.it, sulla App Infoviaggiando, telefonando al numero verde 800996099 oppure sui canali whatsapp e telegram di Autostrade Alto Adriatico.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto