Incendio nel Carso: emergenza conclusa, riaperte le strade

Continua la bonifica dell’area, ancora 9 squadre dei vigili del fuoco al lavoro. Resta chiusa la linea ferroviaria

TRIESTE. Emergenza conclusa e incendio sotto controllo con l'Autostrada A4 riaperta in entrambi i sensi; anche la strada della Costiera è stata riaperta.

È la situazione prima delle nove di domenica 7 agosto, dopo che i vigili del fuoco hanno continuato ad operare per tutta la notte.

Come ha comunicato il vicegovernatore della Regione Fvg con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi, «stanno ancora operando 9 squadre dei vigili del fuoco, impegnati in azioni di bonifica» e per spegnere gli ultimi focolai.

Nella serata di sabato - dopo una giornata di intenso lavoro di centinaia di persone tra vigili del fuoco, Protezione civile e Forestale, due elicotteri e un Canadair - è stato riaperto il tratto autostradale della A4 chiuso in mattinata: prima tra Villesse e Sistiana in direzione Trieste e dopo un paio di ore anche quello tra Sistiana e Villesse in direzione Venezia.

Non ha invece riaperto l'area di servizio di Duino Nord così come è ancora sospesa la circolazione ferroviaria. Tecnici di Trenitalia hanno lavorato tutta la notte per riparare i danni causati alla linea dalle fiamme e ripristinare il servizio ferroviario. Questo potrebbe riprendere in tarda mattinata.

Un incontro di coordinamento tra Prefettura, vertici dei soccorsi e Mitja Petelin, vice sindaco di Duino - punto centrale dell'incendio - è in corso per fare il punto della situazione.

Dal punto di vista meteorologico, per tutta la notte - e anche stamani - è spirata bora con qualche raffica anche forte, il mare è agitato e il cielo nuvoloso.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto