Incarico ministeriale per la dirigente Zancan Lascerebbe il Kennedy

Dall’Itis Kennedy di Pordenone al palazzo dell’Istruzione in viale Trastevere a Roma: la dirigente Antonietta Zancan dovrà decidere entro pochi giorni se fare le valigie per la Capitale. L’incarico...



Dall’Itis Kennedy di Pordenone al palazzo dell’Istruzione in viale Trastevere a Roma: la dirigente Antonietta Zancan dovrà decidere entro pochi giorni se fare le valigie per la Capitale.

L’incarico che la aspetta nel ministero è di funzionaria dedicata a un settore specifico (forse progettuale, sussurrano le “gole profonde” nell’Ufficio scolastico friulano). «No comment» ha risposto per ora la Zancan, che mette a segno l’ennesimo successo professionale.

Ma la preoccupazione che serpeggia è sul futuro gestionale dell’Itis. Chi reggerà l’istituto professionale di 1. 700 studenti, circa 300 dipendenti in via Interna?

La dirigente Zancan ama la musica e ha presentato qualche anno fa a Pordenonelegge “L’aspetto storico nella didattica della musica – verifica sperimentale di un percorso nella scuola media”.

La sua avventura professionale è stata in cattedra come docente di educazione musicale nelle secondarie di primo grado (a Roveredo in Piano e Porcia) e poi dirigente nel 2008 alla Pasolini di Pordenone, con reggenza all’Isis Zanussi in via Molinari. Attività di sperimentazione, di ricerca e innovazione sono state nel portfolio professionale della dirigente Zancan: nel 1991 con il progetto Musica nelle scuole primarie di Pordenone, nel 2001 in cabina di regia con il musical “In-canti d’acqua dolce” che vinse il premio nazionale Abbiati.

Prima di gestire le scuole è stata anche formatrice nominata dall’ex Provveditorato nel 1997 per gli incontri seminariali di formazione di altri colleghi. È diplomata al conservatorio in pianoforte al Benedetto Marcello di Venezia, ama il mare e le crociere estive, per lei la scrittura è molto di più di un hobby e si è laureata in scienze dell’educazione con relatore Quirino Principe. Dal 2011 dirige il Kennedy.

Il futuro? Sono due le dirigenti che non hanno reggenza 2018-2019 nel territorio: Laura Borin, titolare al liceo Galvani a Cordenons, e Angela Rosato, vertice all’istituto comprensivo a Porcia. Il Kennedy, leader nel settore formativo pordenonese, ha una reggente in segreteria: Annamaria Scialpi è la dinamica direttrice amministrativa generale 2018-2019 che arriva da Taranto (una dozzina di segreterie acefale). Le scuole senza dirigente erano 19 su 42 nel Friuli Occidentale poi sono aumentate con la supplenza all’Isis Sarpi: saliranno a 21 con il Kennedy? —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto