In trecentomila a Lignano per l’Air show delle Frecce tricolori - Foto

L’esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale si è svolta in una zona turistica completamente blindata, lungo tutto l’arenile da Sabbiadoro a Riviera

LIGNANO. Oltre 300 mila persone lungo tutto l'arenile di Lignano, da Sabbiadoro a Riviera, sono rimaste incollate con il naso all’insù per ammirare la tradizionale esibizione della vigilia di Ferragosto delle Frecce Tricolori, appuntamento fisso nel calendario estivo dell’estate della località friulana.

Le acrobazie della pattuglia della Pan, precedute dall’esibizione di paracadutisti e di altri velivoli acrobatici, hanno colorato per quasi mezz'ora di tricolore il cielo azzurro di una calda giornata estiva.

Numerosi i passaggi su Lignano dove i velivoli hanno disegnato varie e rischiosissime figure acrobatiche, salutate da nutriti applausi da parte della folla radunata lungo il litorale.

Proprio qui l'anno scorso la Pan aveva presentato in anteprima mondiale la nuova manovra "Scintilla Tricolore". E oggi, domenica 14 agosto, l'ha riproposta tra gli applausi del pubblico. Il tricolore più lungo del mondo ha dipinto di verde, bianco e rosso il cielo di Lignano. Uno spettacolo unico, un orgoglio tutto italiano.

A coordinare le esibizioni è stata la cabina di regia allestita nell’ufficio spiaggia 11 di Lignano Sabbiadoro, cuore della manifestazione, svoltasi tra imponenti misure di sicurezza decise per l’allerta terrorismo innalzata dopo l’attentato di Nizza, pur non riscontrandosi in regione criticità particolari.

E l'abbraccio delle Frecce alla città, che d'inverno diventa palestra per il loro addestramento, ancora una volta ha regalato emozioni vere.
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto