In gennaio anche il rifacimento di piazza Municipio e via Sauro

Gennaio non sarà soltanto il mese del bando di gara per l’assegnazione dell’appalto da 1,5 milioni. Partiranno infatti subito dopo le festività natalizie i lavori di rifacimento di piazza Municipio e via Sauro, che versano oggi in condizioni che rendono quasi proibitivo il transito, complici gli avvallamenti e le buche che si sono venuti a creare a causa di rattoppi effettuati non esattamente a regola d’arte.
Dopo il pressing del Comune, le imprese coinvolte, in particolare Acegas Aps e Irisacqua hanno concordato con l’ente un programma di lavori che prevede il ripristino di carreggiate e marciapiedi danneggiati dai lavori. Fra questi, anche piazza Municipio, dove il cantiere sarà allestito il 7 gennaio, il giorno dopo l’Epifania: in questo caso i lavori di ripristino saranno effettuati da Irisacqua, che ha concordato il cronoprogramma con il Comune. L’intervento si svolgerà in due fasi per la durata complessiva di circa cinque mesi: la prima fase prevede la realizzazione delle opere di piazza del Municipio, dell’incrocio di via Sauro con via Cascino e via Barzellini e di un tratto di via Sauro fino a poco oltre l’ingresso pedonale al Palazzo del Tribunale. Le modifiche alla viabilità saranno comunicate attraverso incontri specifici.
Nella fase due si procederà alla sistemazione della parte rimanente della strada, fino a via XXIV Maggio. Prima del riposizionamento del porfido si procederà al consolidamento del terreno e delle reti dei sottoservizi. La spesa per l’intervento di sistemazione di piazza Municipio e via Sauro dunque sarà in larga parte coperta da Irisacqua: il Comune spenderà solo 71 mila euro, derivati in parte dalla necessità di espropriare una parte della piazza, ancora oggi proprietà di privati nonostante l’utilizzo comune (è l’area in cui un tempo sorgeva il gabbiotto del distributore di carburante) e dalla volontà di ripavimentare la piazza con un materiale adatto. (chr.s.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto