In Comune per 39 anni: Simonin va in pensione E si dedica alla politica

LIGNANO

Impegnato per 34 anni tra gli uffici comunali di Latisana, dove ha iniziato a lavorare il primo novembre del 1981, e Lignano, municipio nel quale ha concluso la propria carriera professionale nell’ufficio Turismo, Ezio Simonin è andato in pensione dopo 39 anni in Comune.

Perito tecnico industriale, 62 anni, Simonin dopo gli studi all’Istituto tecnico “Da Vinci” di Portogruaro e il servizio militare, ha sempre intervallato l’impegno amministrativo a quello politico: a Latisana, infatti, città nella quale risiede, guidando il gruppo Progetto Latisana, è consigliere comunale di minoranza. Dopo essere stato assistente bagnante a Lignano Pineta all’inizio degli anni Ottanta, per due stagioni estive, Simonin a Latisana dal primo novembre del 1981 al 2006 è stato assunto nell’ufficio tecnico del settore urbanistico. Nel frattempo, a cavallo tra il ’99 e il 2000, Simonin, appassionato di enogastronomia, ha ristrutturato e aperto l’osteria “da Mario”, che ha gestito per un paio d’anni lasciandola poi in gestione ai suoi familiari.

«Nel maggio del 2006 (e fino a febbraio dell’anno successivo) ho ottenuto poi una grande soddisfazione – afferma il 62enne –, perché, candidato con Forza Italia, sono stato eletto e nominato assessore del Comune di Latisana con delega ai Servizi tecnologici e al Turismo. E poi, dal 2007 al 2011, sono stato assessore con delega ai Servizi sociali». Dopo l’esperienza politica Simonin fino al 2016 è stato impegnato all’ufficio Attività produttive, sempre all’interno del municipio latisanese. Il 62enne è infine passato a Lignano e dal primo febbraio 2017 al novembre scorso ha lavorato all’ufficio Turismo.

Oggi capogruppo di Progetto Latisana, Simonin assicura un rinnovato impegno per la comunità. «La vita lavorativa mi ha formato molto, visti soprattutto gli svariati campi che ho seguito. L’esperienza più importante – racconta Simonin – l’ho maturata nel settore delle Politiche sociali, che mi ha permesso di conoscere profondamente la comunità latisanese. Ora continuerò a impegnarmi nell’attività politica in vista delle amministrative di quest’anno alle quali sicuramente mi ricandiderò poiché Progetto Latisana è un gruppo che sta crescendo e, finché avrò entusiasmo, continuerò a dare il mio contributo per la città». —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto