In bicicletta al congresso dell’Afds
Dalla Bassa a Premariacco attraverso i paesi per sensibilizzare

SAN GIORGIO DI NOGARO. Da San Giorgio di Nogaro a Premariacco in bicicletta per il Congresso dei donatori di sangue. Anche quest’anno, un gruppo di donatori di sangue della sezione sangiorgina ha raggiunto il luogo del congresso in bicicletta, partendo da San Giorgio e indossando la maglietta Afds del Ciclo del dono, passando nei vari paesi in modo da sensibilizzare i residenti della Bassa.
Il primo appuntamento era Orsaria, dove si sono aggiunti i ciclisti Afds di Ragogna, San Giovanni al Natisone e Villa Santina; poi tutti in gruppo a Premariacco per unirsi al corteo dei donatori assieme ai labari di tutte le sezioni della provincia.
Della sezione di San Giorgio sono stati premiati sei donatori: Marco Bertoli e Davide De Piante con goccia d’oro (100 donazioni), Francesco Cargnelutti e Mauro Scrazzolo con targa d’argento con pellicano d’oro (75 donazioni), Bianca Mafessoni e Andrea Sguassero con distintivo d’oro (50 donazioni). Davide, Francesco e Mauro erano tra gli intrepidi ciclisti, che sono rientrati in gruppo sotto la pioggia.
Dal congresso é stato ribadito il messaggio di invito al dono, ribadendo la situazionew difficile per il calo delle donazioni anche per l’emergenza in provincia di Roma, per il problema ormai noto della zanzara “chikungunya”, invito rivolto a tutte le province italiane. Quello che si raccomanda è di non correre ai centri trasfusionali, ma di prenotare per evitare perdite di tempo e avere così la possibilità di sceglie dove recarsi a donare.
(f.a.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video