In auto con coltello a serramanico e spray urticante: denunciato

TARVISIO. Una denuncia in stato di libertà per porto abusivo di armi o strumenti atti ad offendere. Nel corso dei controlli alla circolazione stradale effettuati dai militari della Compagnia Carabinieri di Tarvisio alla barriera autostradale A23, in uscita dal territorio nazionale, un cittadino ucraino è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico e uno spray urticante.
La pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile ha proceduto al controllo nel primo pomeriggio di venerdì 26 marzo. L’uomo, un autotrasportatore di 33 anni che viaggiava a bordo di un furgone Opel Movano, con targa polacca, è sembrato fin da subito irrequieto. L’evidente agitazione ha indotto i militari ad approfondire il controllo. I carabinieri hanno esteso la perquisizione anche al veicolo.
L’attività ha consentito di rinvenire, nascosti nel vano porta oggetti, un coltello a serramanico con blocco lama, punta frangivetro e taglia cinture di sicurezza, di marca “Doom Blade”, lungo 23 centimetri, di cui 10 centimetri di lama e una bomboletta spray di marca “Pepper Ko Gas” da 50 ml, contenente “capsicum oleoresin” all’11%.
Accertato che, per le caratteristiche del coltello, risulta vietato il porto ed atteso che il gas contenuto nella bomboletta è classificato quale sostanza lacrimogena ad effetto neutralizzante, seppur con effetto reversibile, il giovane autotrasportatore è stato denunciato a piede libero per porto di oggetti atti ad offendere. Il coltello e lo spray sono stati sequestrati.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto