In Abbazia ritorna “Rosazzo da Rosa”

MANZANO. S’inaugura venerdì, alle 18.30, la nona edizione di “Rosazzo da Rosa», la tradizionale mostra-mercato in Abbazia dedicata al fiore di maggio, organizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo....

MANZANO. S’inaugura venerdì, alle 18.30, la nona edizione di “Rosazzo da Rosa», la tradizionale mostra-mercato in Abbazia dedicata al fiore di maggio, organizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo.

La giornata di sabato sarà incentrata sulle conferenze “Roseti a confronto”. Ad accompagnare gli ospiti in visite virtuali a differenti tipologie di roseti i relatori Vladimir Vremec (roseto di San Giovanni di Trieste), l’architetto Annalisa Marini (roseto Mira di Pordenone), Eleonora Garlant (roseto di Artegna), Silvia Fineschi (erede assieme alle sorelle della collezione di rose più importante in Europa, il Roseto Botanico), e Carla Fineschi di Cavriglia (Arezzo, con oltre 6.400 piante). A concludere la giornata l’evento musical-letterario “Rosa-rosae: declinazione di musica e parole”, curato da Duilio Contin.

Domenica due visite guidate al sentiero delle rose (alle 11 e alle 16.30), mentre alle 15.30 è in programma la proiezione del docufilm “La rosa di Valentino”,dedicato a da Eleonora Garlant e Valentino Fabiani. Sarà inoltre aperta, negli spazi dell'ex tribunale (fronte chiesa), la mostra d'arte “Rosis” di Luigi Rizzetto, Terenzio Trevisan e Paolo Frasson (fino al 30 giugno; disponibile il catalogo). Si festeggerà pure la neonata "Aiuola Fineschi", frutto della collaborazione con il roseto Fineschi. (r.t.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto