In 8 Comuni cambieranno i calcoli tariffari del servizio

Da quest’anno ci saranno importanti novità per la tariffa puntuale dei rifiuti: ecco i Comuni friulani interessati

UDINE. Da quest’anno ci saranno importanti novità per la tariffa puntuale dei rifiuti nei Comuni di Campoformido, Corno di Rosazzo, Lestizza, Martignacco, Pozzuolo del Friuli, Premariacco, San Vito di Fagagna, Varmo.



Negli 8 Comuni nei quali il servizio è gestito da A&T2000 i cambiamenti consentiranno di adeguarsi con un anno di anticipo alle nuove disposizioni di Legge in materia tariffaria, di semplificare le pratiche amministrative a beneficio degli utenti e di aumentare ulteriormente i risultati della raccolta differenziata.

In tutti questi Comuni, grazie alla modalità di raccolta porta a porta, il servizio rifiuti presenta risultati di eccellenza, con elevate percentuali di raccolta differenziata (attorno all’80% e oltre) e le migliori fasce di qualità dei rifiuti differenziati raccolti.

Un sistema di gestione dei rifiuti all’avanguardia ha portato, inoltre, ad avere produzioni estremamente ridotte di rifiuto indifferenziato (quello più inquinante e costoso), tra le più basse a livello nazionale, con un conseguente minore impatto dei costi di smaltimento, che sono invece in continuo aumento a livello europeo.

Da quest’anno in questi Comuni non ci sarà più un singolo metodo tariffario ma un modello unico di tariffa.


 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto