In 1.500 nell’atmosfera incantata di Masarolis

TORREANO. Le aspettative non sono andate deluse. Incanto era stato promesso e incanto è stato.La borgata montana di Masarolis, immersa nel verde della vallata di Torreano, gode dell’investitura...
TORREANO. Le aspettative non sono andate deluse. Incanto era stato promesso e incanto è stato.


La borgata montana di Masarolis, immersa nel verde della vallata di Torreano, gode dell’investitura ufficiale a Paese di fate, elfi e unicorni. La pittoresca manifestazione ideata per offrire ai più piccoli (ma non solo) una giornata di magia è stata premiata da un successo che spiana la via del prosieguo dell’iniziativa.


«L’esperienza dell’anno zero – dice il sindaco Roberto Sabbadini – è stata talmente felice che abbiamo già programmato una riunione per gettare le basi all’edizione 2018. Sono salite a Masarolis 1.500 persone, lasciando le auto in sosta fin da Canalutto. Un plauso agli organizzatori e alla neocostituita Pro loco Masarolis per la collaborazione».


L’afflusso verso l’abitato, chiuso al transito veicolare per far rivivere un’atmosfera antica e amplificare, di conseguenza, l’effetto della proposta scenica, è iniziato già di buon mattino e il via vai per le strade del paesino è durato, poi, fino a sera, grazie al folto ventaglio dei passatempi e dei laboratori in cartellone.


I bambini sono stati coinvolti in varie attività di gruppo e in sfide individuali, su un filone tematico strutturato attorno ai quattro elementi, acqua, aria, terra e fuoco; gli adulti hanno potuto intrattenersi fra bancarelle ed esibizioni musicali.


Ma la kermesse, nata da un’idea di Nicoletta Pavan e Maria Luigia Bove e concretizzata in sinergia con le Pro loco di Torreano e Masarolis, si è contraddistinta anche per un meritorio aspetto solidale: l’intero ricavato della giornata sarà infatti devoluto ad Adriana Onlus.
(l a.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto