Imprenditore ed ex sindaco in tv alla “Prova del cuoco”

PAGNACCO. «Già da bambino mi dilettavo a fare dolci e dolcetti. Poi con il passare degli anni mi sono interessato sempre di più alla cucina». E ciò che era nato come un semplice passatempo, trasformatosi poi in passione, si sta tramutando in un sogno per Paolo Trangoni, pagnacchese doc che da domani sarà concorrente della “Prova del cuoco”, la nota trasmissione culinaria di Raiuno condotta da Antonella Clerici.
La formula della trasmissione lo spiega lo stesso Trangoni. «Domani parteciperò alla prima di 5 puntate. Sostanzialmente devo preparare un menù diverso ogni puntata, ognuno composto da due piatti tra antipasti, primi e secondi. Mi dovrò confrontare con un altro concorrente (Trangoni sarà nella squadra del Peperone verde) e chi di noi vincerà più puntate si aggiudicherà il montepremi settimanale. Entrambi saremo coadiuvati da un cuoco professionista».
Sì, perché Paolo non fa il cuoco di professione. Già sindaco di Pagnacco dal 2004 al 2009, Trangoni si occupa con il fratello e il padre della gestione dell’Eurometal srl, azienda premiata di recente in Comune per i 50 anni di attività. «Mi sono avvicinato alla cucina grazie a mia madre, che era una bravissima cuoca – spiega Trangoni – e mi piace molto sperimentare la cucina tradizionale friulana, che cercherò di portare il più possibile anche a Roma». Il sogno però non si è realizzato per caso.
«Ho più volte fatto domanda per andare ai provini e due volte mi hanno chiamato. La prima volta è stata 5 anni fa a Trieste, ma poi non ne ho saputo più nulla. La volta buona è invece stata la scorsa estate a Padova, anche se la telefonata del superamento del provino è arrivata solo 15 giorni fa».
L’appoggio di famiglia e comunità non manca ed è stato creato un gruppo Facebook con 660 membri. «Sono tutti molto interessati e a volte increduli. L’affetto delle persone che mi aspettano dietro lo schermo per darmi il televoto è per me una grandissima soddisfazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto