Imprenditore d’auto muore a 46 anni

Fagagna, Ivan Pecile si è arreso a una malattia. Lascia moglie e due figli. Era appassionato di motori e aveva aperto una concessionaria

FAGAGNA. Ha cercato di lottare fino all’ultimo contro quella malattia che lo aveva debilitato ogni giorno di più da circa due anni. Al suo fianco, come sempre, la moglie Roberta e i figli Elena e Luca.

Ivan Pecile si è arreso sabato sera, poco dopo le 22, su un letto dell’ospedale Santa Maria Misericordia di Udine nel reparto d’oncologia. Non ce l’ha fatta nonostante la grande forza d’animo che lo contraddistingueva. A soli 46 anni ha detto addio a sogni e speranze, tipico di un uomo che si era fatto tutto da solo.

Anche nella sua attività, prima come parrucchiere e poi come imprenditore d’auto, aprendo una concessionaria prima a Ciconicco e poi a Pradamano.

«Aveva saputo della malattia due anni fa – racconta la moglie Roberta, molto conosciuta nella frazione di Ciconicco di Fagagna perchè titolare della macelleria “Quagliaro” – e l’ha sempre affrontata con la massima consapevolezza della sua gravità.

Ha cercato in tutti i modi di arrampicarsi alla vita, grazie anche al sorriso dei figli Elena, di 14 anni, e Luca, di 10. Non li abbiamo mai tenuti all’oscuro di nulla. Per loro Ivan è sempre stato un super papà. Ha affrontato 27 terapie. Poi si è arreso».

Ottenuta la licenzia media, Ivan decide subito di andare a lavorare. Segue diversi corsi per diventare parrucchiere e comicia da apprendista nel salone Rossi di via Caccia a Udine per poi spostarsi da Zuliani a San Daniele del Friuli.

Nel frattempo Ivan e Roberta si conoscono nell’86 e coronano l’amore con il matrimonio nel ’99. Dalle nozze nascono Elena e Luca. Ivan vorrebbe mettersi in gioco aprendo un proprio negozio. E a un certo l’occasione gli si presenta davanti. Ma non come parrucchiere.

La passione per i motori, e quindi per le auto e le moto, sovrasta qualsiasi cosa. Dopo aver fatto gavetta da Peressini Auto apre una propria concessionaria a Ciconicco vicino al negozio della moglie insieme a un socio.

A un certo punto le strade si dividono e circa sette anni fa, Ivan decide di tentare la fortuna tutto da solo, a Pradamano. Nasce la “Motor Market”. Gli affari vanno bene. Ma poi arriva la malattia. A ottobre Ivan decide di chiudere i battenti perchè il fisico non lo sostiene più. «Ha dato tutto per la famiglia e il lavoro», conclude la moglie.

I funerali si celebreranno mercoledì alle 10.30 nella chiesa di Villalta di Fagagna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:lavoro

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto