Ilaria a Sanremo con la canzone dedicata al papà



. La canzone di papà che le fa vincere il secondo posto al concorso dedicato a Jimmy Fontana, ma soprattutto la aiuta ad affrontare quello shock subito da bambina per la perdita del genitore. La storia è quella di Ilaria Guadagnin, 47 anni e residente a Buja, che negli ultimi anni si è ritrovata a diventare cantante per passione. Lo scorso 8 febbraio, al Caffè Rolling Stone di Sanremo, ha vinto il vinile d’argento aggiudicandosi il secondo premio dedicato a Jimmy Fontana con la canzone “I fiori del bene” scritta dal bujese Daniel Spizzo.

Quella canzone racconta di una bimba, una chitarra e un papà. Quel papà è Mario Guadagnin, papà di Ilaria, un uomo che condivideva con il fratello Flavio un talento incredibile per la musica, ma è mancato a 50 anni, quando la figlia era piccola. Lo shock per la perdita del padre lo ha superato soltanto da poco: «Alcuni anni fa – racconta Ilaria – un’amica di famiglia ci riportò una chitarra che aveva avuto in regalo da mio padre, dicendoci che aveva un valore troppo alto per poterla tenere. Era rotta, l’ho fatta aggiustare da un liutaio più volte, ma alla fine quest’ultimo mi disse che avrebbe continuato a rompersi se nessuno la suonava. È stato allora che mi sono detta: questo è mio papà che torna, non posso abbandonarlo».

E così Ilaria alcuni anni fa ha iniziato a suonare la chitarra e anche a fare lezioni di canto, riscoprendo un talento che aveva da bambina. Ma non è finita, perché nel 2016, per il suo matrimonio, il suo amico Daniel Spizzo le ha regalato una canzone ispirata alla storia di lei e suo padre. Quella canzone viene custodita gelosamente da Ilaria, ma un giorno ha deciso di usarla per il concorso dedicato a Jimmy Fontana: «Dopo le selezioni fatte a Fagagna – racconta Ilaria – in cui portai una cover, venni selezionata per andare a Roma dove decisi di presentare “I fiori del bene”, arrangiata per l’occasione da Michele Cardona. A Roma sono di nuovo arrivata e seconda, e lo scorso 8 febbraio ho ritirato il vinile d’argento di Jimmy Fontana a Sanremo». —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto