Il vigile di Pasiano vince a “Caduta libera” È il nuovo campione

Luca Vian ha 45 anni e lavora per il Comune da quattordici Stasera tornerà da Gerry Scotti per assicurarsi il montepremi

PASIANO

Successo del vigile di Pasiano Luca Vian a Caduta libera, il nuovo programma di Gerry Scotti: ieri sera ha battuto il campione in carica della precedente stagione e d è così diventato il primo campione della nuova stagione della trasmissione preserale di Canale 5.

A colpi di domande di cultura generale, Vian è riuscito a battere Andrea Quercia, il campione uscente, controllore di volo romano che vive a Milano. Purtroppo non è riuscito a concludere il gioco finale per conquistare il montepremi in palio, ma tornerà questa sera a difendere il titolo e a cercare di vincere anche qualche soldo.

Luca Vian ha 45 anni, è residente a La Salute di Livenza ed è il vigile di Pasiano dal 2004. Nel 2013 è stato candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle nel Comune di San Stino ottenendo per cinque anni il seggio come consigliere di minoranza. Nella primavera di quest’anno si è ricandidato– sempre col Movimento 5 Stelle– come candidato consigliere ma la lista non ha ottenuto alcun seggio.

L’esperienza in televisione è stata casuale. «Così per gioco ho fatto il provini a Verona all’inizio dell’anno scorso accompagnato da mia moglie – racconta Vian –. Non mi avevano più contattato e quindi pensavo di non avercela fatta, invece a sorpresa mi hanno chiamato a luglio dicendomi di tenermi pronto che mi avrebbero richiamato per tutti i dettagli». E così in settimana ha preso qualche giorno di ferie e si è recato negli studi di Cologno Monzese dove viene registrato il programma. La puntata è andata in onda ieri sera alle 18.45 su Canale 5, prima puntata della nuova stagione. Vian si è presentato dicendo che vive a La Salute di Livenza e che di mestiere fa il vigile in un paesino della provincia di Pordenone.

Qualche battuta scherzosa sul toponimo La Salute e poi via con le domande. Vian è riuscito a battere il campione ma non a sfondare nel gioco finale, quello che determina la vincita o meno del premio in denaro. Caduta libera è un quiz-che va in onda dal maggio 2015– su temi di cultura generale con la particolarità che quando si viene eliminati non si esce tranquillamente dallo studio, ma si sparisce platealmente sprofondando in una botola profonda circa tre metri.

Il montepremi massimo a cui si può arrivare è di mezzo milione di euro. Per sapere come proseguirà l’avventura di Vian a Caduta libera occorrerà sintonizzarsi su Canale 5: dieci nuovi sfidanti saranno infatti pronti a contendergli lo scettro. –



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto