Il sogno di Andrea si è realizzato: è diventato pilota di aereo

PORCIA. A giorni compirà 22 anni e ha già in tasca il brevetto di pilota di aerei. Andrea Piovesana, di Porcia, ha raggiunto l’obiettivo della vita e coronato il suo sogno, ora è pronto a cominciare la carriera ai comandi di un aereo.
È il papà Giorgio a ricordare che «tutto è cominciato un giorno di settembre 2015 a Trieste, in attesa di un esame di musica». Suonava il clarinetto il ragazzo che all’epoca aveva 16 anni e frequentava il Kennedy di Pordenone. Non aveva mai manifestato la volontà di diventare pilota di aerei: «Mi ricordo che a sorpresa prima dell’esame – racconta il papà – mi ha detto che voleva fare il pilota di aerei». Un progetto che era stata una sorpresa per i suoi genitori, Giorgio e Sonia, che hanno sostenuto.
Andrea Piovesana ha proseguito la scuola, ma sempre con l’obiettivo di diventare pilota. Nel frattempo aveva anche studiato il percorso di formazione. Dopo le vacanze estive del 2017 è andato in giro per l’Europa per visitare e conoscere le scuole di volo più rinomate. L’anno successivo si è diplomato al Kennedy.
Dopo l’estate ha cominciato a andare a scuola per diventare pilota. Ha scelto una scuola portoghese: la parte della teoria l’ha studiata a Bergamo, dove l’istituto che scelto ha una sede. Superati gli esami, a luglio 2019 è partito alla volta della Spagna per frequentare la parte pratica alla Fte di Jerez. È una scuola con trent’anni di attività alle spalle che ha formato oltre duemila piloti.
A marzo 2020 l’emergenza Covid ha fermato anche l’attività della scuola per alcuni mesi. Ad agosto Andrea Piovesana ha potuto riprendere la formazione e nei giorni scorsi dopo tanto studio e tenacia, ha realizzato il suo sogno: ha conseguito il brevetto Atpl che abilita al volo come pilota.
Orgogliosa la sua famiglia, i genitori e la sorella: «Ci ha messo impegno e serietà – sottolinea il padre – in questo percorso. Rimane un po’ di amaro in bocca per la situazione che si è creata a causa della pandemia. In questo momento il settore del trasporto aereo è fermo, ma passerà e verranno tempi migliori».
Brevetto in tasca per Piovesana il percorso non è concluso: il pilota di linea deve essere abilitato a volare su un determinato modello di aereo. Ma il più ormai è fatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto