Il Royal Gala cerca l’anima rock delle band friulane

PANTIANICCO. Mentre la commissione del Premio speciale “Mela Friuli” è impegnata a visitare le aziende della regione che hanno aderito al bando della 47ª edizione della “Mostra regionale della mela” di Pantianicco, si sono aperte le iscrizioni per il “Royal Gala Rock Music Festival” giunto al suo secondo anno.
Forti del successo della precedente edizione, la Pro Loco di Pantianicco ha deciso di unire nuovamente le forze con l’Angel’s Wings Recording Studio & Arts Center per valorizzare la musica indipendente rock del territorio friulano. Con l’edizione 2016 si vogliono valorizzare ulteriormente i gruppi che saliranno sul palco il 23 settembre, durante la “Mostra regionale della mela” di Pantianicco, unendo all’esibizione musicale anche la realizzazione del primo cd “Rock in Friuli”.
In questo modo gli organizzatori vogliono dare voce e visibilità a chi la musica la crea e la esprime, diffondendo emozioni divertendosi.
Durante la prima edizione la risposta a questa iniziativa è andata ben oltre le aspettative. Protagoniste della serata sono state 14 band, scelte tra ben 40 iscritte, che si sono susseguite sul palco presentate dalla modella e attrice friulana Erica Alberti.
Le band finaliste si sono esibite per la conquista del premio finale, un’importante sessione di registrazione in studio, per i musicisti un’opportunità molto ambita.
Anche nell’edizione di quest’anno, una giuria qualificata selezionerà 12 band, iscritte entro il 6 agosto, che accederanno alla serata finale e si esibiranno sul palco con la loro musica. Tutti i gruppi avranno come premio l’opportunità di incidere gratuitamente un brano ciascuna, presso l’ Angel’s Wings Recording Studio & Arts Center. Si tratta di uno studio di registrazione all’avanguardia: nato nel 1999 e ampliato nel 2014 con l’inaugurazione di Cristina Donà, ora vanta una nuova struttura di 250 metri, progettata e realizzata con la massima cura sotto il profilo tecnico. Lo studio ha ospitato già numerosi e affermati artisti nazionali e internazionali. Da qui sono passati infatti il grande Bobby Solo, la famosa cantante slovena Tinkara Kovac, Luca Napolitano, George Aaron, Tamara Obrovac, l’Italian Gospel Choir, il The Powerful Gospel Corale, coro Gospel FVG Gospel Mass Choir, gli Harmony Gospel Singers e molti altri, attestandone la validità a livello locale, nazionale e internazionale.
Inoltre, durante la serata finale, una giuria tecnica decreterà il vincitore assoluto che avrà come premio la produzione del video musicale del proprio brano inedito realizzato dal videomaker Edy Turcutti (www.edyturcutti.photo).
Anche il pubblico sarà protagonista in maniera diretta, potendo votare la sua band preferita e chi riceverà più voti vincerà un microfono Beyerdynamic messo in palio dal negozio Biasin strumenti nusicali (www.biasin.com).
Il regolamento e il modulo di iscrizione, da inviare entro il 6 agosto), si trovano sul sito www.angelswings.it
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto