Il preparatore dei campionissimi tra i giovani della Polisportiva
SAN VITO. Mike Maric, preparatore tra gli altri di Federica Pellegrini e Filippo Magnini, ha incontrato atleti e tecnici della Polisportiva San Vito. Nella piscina comunale di San Vito, il re del...

SAN VITO. Mike Maric, preparatore tra gli altri di Federica Pellegrini e Filippo Magnini, ha incontrato atleti e tecnici della Polisportiva San Vito. Nella piscina comunale di San Vito, il re del monopinna e campione di apnea ha portato esperienza e professionalità. «Se sei padrone del tuo respiro, sei padrone di corpo, mente, vita»: Maric ha esordito con questa massima. Per chi opera nel settore acquatico, l’incontro era un’occasione imperdibile, che ha permesso di confrontarsi con un grande maestro dell’acqua, immergendosi nella sua filosofia.
Maric, nato a Milano da famiglia istriana, dedica la sua vita a due grandi passioni: la scienza e l’apnea. Laureato in medicina, docente all’università di Pavia, nel 2004 è stato campione mondiale di apnea. A seguito di una profonda crisi personale, ha abbandonato l’attività agonistica per intraprendere un percorso incentrato sul respiro e ha iniziato la carriera di allenatore: con l’intento di migliorare la performance sportiva attraverso la respirazione, è diventato il riferimento per atleti di livello internazionale di nuoto, pallanuoto, ginnastica, scherma, karate e ciclismo, tra cui Pellegrini, Magnini e Igor Cassino.
Tiene corsi e seminari rivolti a tutti, incentrati su quelle che chiama le tre R: respirare, rilassarsi, ritrovarsi. Durante il dibattito, Mike ha raccontato il suo modo di fare apnea, di vivere l’acqua, di allenare gli atleti e il suo approccio alla vita. L’apporto formativo è stato indiscutibile. «Siamo stati onorati di ospitare un grande campione – commentano dalla Polisportiva –. La sua didattica e la sua metodologia di lavoro ci ha offerto spunti e riflessioni che utilizzeremo per migliorarci. Ringraziamo Mike per la lezione di vita che ci ha dato».
(a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video