Il premio Falcetto d’oro al ricercatore Di Gaspero

A Dolegna del Collio, in occasione dell’annuale Festa del Ringraziamento promossa dalla sezione comunale della Coldiretti in collaborazione con CiviBank, è stato consegnato il premio “Falcetto d’oro” (23ª edizione) a Gabriele Di Gaspero, ricercatore cividalese che ha contribuito con i suoi studi sulla genomica della vite alla creazione di “viti resistenti” alle principali avversità fungine. Un lavoro d’equipe alla facoltà di Agraria dell’Università compiuto tra il 2004 e il 2015 che ha consentito alla viticoltura un sensibile salto di qualità. Oggi Di Gaspero è una delle colonne dell’Istituto di genomica applicata (Iga) del Parco tecnologico Luigi Danieli.
La cerimonia di premiazione è stata condotta dall’agronomo e giornalista Claudio Fabbro, presidente della giuria del premio agricolo, che ha ripercorso le tappe di questo importate riconoscimento andato negli anni ad illustri personaggi ed enti legati al settore agrario.
L’evento, sostenuto da CiviBank quale istituto creditizio di riferimento del comparto primario, ha visto una grande partecipazione di pubblico e di autorità. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto