Il parco di villa Marchi in comodato alla città

La città allarga i suoi spazi verdi. La giunta comunale ha sottoscritto una convenzione per prendere in gestione il parco di villa Marchi (già villa Poletti), con l’obiettivo di curarne la manutenzione e soprattutto di valorizzare l’area attraverso l’organizzazione di eventi. L’immobile invece rimarrà in capo ai gestori.
«Gli attuali locatari dell’area costituente il parco e la Villa Marchi, contigua al parco comunale di San Valentino verso Torre, in accordo con i proprietari, si sono resi disponibili a concedere l’area verde in comodato gratuito al Comune, ai fini di una sua fruibilità pubblica, per una durata di sei anni, rinnovabili in comodato sino al 31 marzo 2024 l’area verde esterna che circonda “Villa Marchi” ai fini di una sua fruibilità pubblica, con possibilità di rinnovo alla scadenza» si legge nella delibera di giunta.
L’accordo stabilisce «di promuovere la valorizzazione dell’area, favorendo in loco l’avvio di attività di pubblico interesse in campo culturale e sociale o comunque accessorie o funzionali a tali ambiti» e «di precisare che gli interventi di prima messa in sicurezza verranno eseguiti dal servizio Verde e Parchi del Comune, mentre per la manutenzione ordinaria si opererà anche in sinergia con Gea spa».
La convenzione stabilisce anche «di consentire fin da ora l’estensione del comodato a ulteriori porzioni del complesso immobiliare, alle medesime condizioni fondamentali stabilite nel presente atto, qualora sussista l’accordo in tal senso di tutte le parti coinvolte». Il parco ha una ricchezza naturalistica che si manifesta in piante di pregio, specchi d’acqua abbelliti e contornati da specie verdi e floreali e «da piccoli animali, in special modo di volatili». —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto