Il paese ricorda il suo campione: serata dedicata a Silvano Simeon

VISCOUn Memorial per ricordare il campione nel lancio del disco Silvano Simeon, come uomo, atleta, vischese. L’appuntamento con la prima edizione della manifestazione è fissato a Visco per questa...

VISCO

Un Memorial per ricordare il campione nel lancio del disco Silvano Simeon, come uomo, atleta, vischese. L’appuntamento con la prima edizione della manifestazione è fissato a Visco per questa sera, al Museo sul confine, in Borgo Piave 22, alle 20. 30.

«L’iniziativa dell’amministrazione comunale di Visco – spiega l’assessore Mauro Ongaro, promotore dell’evento – vuole focalizzare l’attenzione su questo compaesano, sulla sua figura e sui suoi risultati sportivi. Simeon era un fenomeno puro nella sua disciplina, ma egli è stato prima di tutto una persona carismatica, con saldi principi. L’evento desidera, al tempo stesso, focalizzare l’attenzione sui talenti sportivi friulani, sui grandi nomi del giornalismo sportivo e riconoscerne i meriti».

Simeon, scomparso nel 2010, sarà ricordato dagli ospiti presenti, ma anche dai cittadini di Visco che ne conservano cara memoria. Nato nel comune della Bassa il 27 ottobre 1945, fu un discobolo italiano, con due partecipazioni ai Giochi Olimpionici, quattro ai Campionati Europei. Fu dieci volte campione italiano. Entrò negli annali dell’atletica il 16 aprile 1967 quando, lanciando a 57, 86 m, superò di quasi un metro il record italiano stabilito da Adolfo Consolini dodici anni prima. Successivamente migliorò il record italiano per ben otto volte portandolo a 65, 10 a Roma il 27 maggio 1976. Da tecnico ha ricoperto il ruolo di responsabile azzurro per il disco, diventando un punto di riferimento per atleti e allenatori.

Rimase sempre molto attaccato al suo Friuli e al suo paese natale dove faceva spesso ritorno. Simeon morì a 65 anni, nella città di Torino. «Il nostro amico Silvano – conclude Ongaro – ha insegnato, senza mettersi in cattedra, che, nello sport come nella vita, l’impegno, la costanza e l’umiltà sono i primi passi verso la vittoria».

L’incontro di Visco, al quale interverrà il segretario della Fidal Franco De Mori, vedrà protagonisti la campionessa italiana di lancio del disco Giada Andreutti, il cronista sportivo Bruno Pizzul e il direttore di TremilaSport Edi Fabris. La serata, condotta dalla giornalista Elisa Michellut, sarà impreziosita dagli interventi del cantautore friulano Dario Zampa. Seguirà un momento conviviale. –

M.D.M.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto