Il Flora “vince” il concorso a Radio Punto Zero

AKC
ISTITUTO FLORA PORDENONE. Gli studenti della 5AKC dell'Istituto Flora di Pordenone hanno partecipato al concorso "Radio Chef" di Radio Punto Zero. La competizione consisteva nell'inviare settimanalmente alla redazione delle ricette elaborate dagli studenti con prodotti tipici del territorio.
La classe ha presentato una rivisitazione dei classici arancini siciliani realizzati però con prodotti friulani d'eccellenza, unendo così la nostra penisola da Sud a Nord.
La base degli arancini è stata resa speciale dallo stravagante e originale abbinamento tra: paté di radicchio rosso tardivo e Formadi Frant; marmellata di Figomoro e Formadi Frant; asparagi verdi locali e uovo sodo. Durante la trasmissione di Radio Punto Zero, di giovedì 19 gennaio, i ragazzi hanno potuto spiegare nel complesso la ricetta e hanno avuto la grande sorpresa di scoprire che l' "Arancino in Trilogia: Benvenuti al Nord" era stato premiato come miglior ricetta.
Hanno vinto il concorso gli allievi Falcomer Daniele e Rossi Valentina ma l'intera classe, insieme alla supervisione del professor La Marca Antonio, ha dato un contributo alla realizzazione del gustoso piatto.
Il giovedì successivo, durante la lezione pratica di cucina, é intervenuta Radio Punto Zero a consegnare il tanto atteso premio: una forma di formaggio Montasio, due tipi diversi di miele (miele di melata e quello di acacia) e dei grissini prodotti artigianalmente.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








