Il dolore di Piancada per Maria Valentina

PALAZZOLO DELLO STELLA. Una donna energica, una donna che amava la sua famiglia e la sua azienda. Riservata e gentile, una gran lavoratrice. La ricordano così in paese Maria Valentina Buratti, classe 1944, morta sabato sera dopo essere rimasta schiacciata dal trattorino con il quale stava tagliando l’erba proprio davanti alla sua abitazione.
Un paese che le porterà il suo ultimo saluto mercoledì mattina, alle 10.30, nella chiesa della frazione di Piancada. Un paese ancora scosso per una tragedia improvvisa che ha spezzato il cuore dei suoi tre figli e delle tante persone che la conoscevano. È soprattutto nel borgo di via Casali Villa Carlo che la sua scomparsa lascia un grande vuoto.
«Qui siamo come una grande famiglia – spiegano infatti alla trattoria “Al Cacciatore” - e siamo veramente scossi per quanto è accaduto. Certo tutti la conoscevamo, questa è una tragedia che ci ha addolorato tantissimo. Ora il nostro pensiero va alla famiglia».
«Era una persona riservata – continuano -, ma sempre molto disponibile, una persona che teneva tantissimo alla sua azienda, una signora dedita al lavoro». E infatti, dopo la morte del marito avvenuta molti anni fa, aveva cresciuto da sola Alessandra, Chiara e Gianpaolo, e aveva preso le redini dell'azienda agricola di famiglia diventandone un vero e proprio punto di riferimento. Una realtà che aveva fatto crescere e alla quale da sempre si dedicava con passione e impegno.
Maria Valentina amava prendersene cura come aveva fatto da sempre. E infatti sabato sera aveva deciso di tagliare l’erba del campo proprio davanti alla sua casa. Lo aveva fatto molte altre volte. Poi, forse per un attimo di distrazione o per una manovra sbagliata, forse tradita dalla pendenza del fossato, ha perso il controllo del trattorino ed è caduta all’interno rimanendo schiacciata dal mezzo.
I primi a prestarle aiuto sono stati i figli che hanno chiamato subito i soccorsi. Nonostante i sanitari abbiano cercato in tutti i modi di salvarla, purtroppo Maria non ce l’ha fatta.
«Le avevo detto di non farlo, non doveva essere lì... », continuava a ripetere in lacrime Alessandra sabato sera.
Tutti ricordano Maria Valentina Buratti con molto affetto e stima. Palazzolo dello Stella ora si stringe attorno ai parenti e agli amici per dar loro forza e sostegno in questo momento di grande dolore. E attende il giorno in cui poterla salutare per un’ultima volta. Il giorno dell’addio, come abbiamo detto, è già stato fissato. E sarà un giorno di dolore per tutta la comunità.
Viviana Zamarian
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto