Il cuore di Pordenone in aiuto ai nepalesi

Emergenza Nepal: Pordenone ha il cuore grande. Alla gente terremotata del Paese asiatico ha dedicato, ieri sera all’ex convento di San Francesco, musica, sketch, lo show di 12 creativi, un’asta e...

Emergenza Nepal: Pordenone ha il cuore grande. Alla gente terremotata del Paese asiatico ha dedicato, ieri sera all’ex convento di San Francesco, musica, sketch, lo show di 12 creativi, un’asta e molti applausi. “Quaranta euro a base d’asta per la prima opera... aggiudicata”. Tanta gente intorno ai comici I Papu, che hanno alzato le quote sulle creazioni di 9 artisti: i contributi serviranno ad aiutare la popolazione nepalese nella grave situazione di emergenza umanitaria del post terremoto. «Risorse – hanno sottolineato i Papu con Odelia e il Comune di Pordenone in cabina di regia – per l’Unicef e Save the children che attivano progetti in Nepal». Le necessità impellenti: fornitura di generi non alimentari, assistenza igienico-sanitaria, aiuti ai minori, ripresa della scuola e sostegno delle famiglie vulnerabili. «Uniamoci per far tornare il sorriso e la speranza nei bambini nepalesi – è stato l’appello dei Papu –, e vai con l’unione che fa la forza». Ex convento zeppo di viaggiatori che hanno calcato i sentieri sull’Hymalaya e cultori delle filosofie buddhiste e zen. «Qual è il suono di una sola mano che applaude? – Lucio Martin, viaggiatore sulle rotte dell’Estremo Oriente, ha dato il suo contributo –. Non dimentichiamo il Nepal: è un altro Friuli dopo 39 anni e ha bisogno del nostro aiuto».

Gli obiettivi umanitari: migliorare le condizioni di vita e socio-sanitarie dei gruppi più vulnerabili, degli sfollati e dei rifugiati in India e delle comunità che non vogliono seppellire il futuro sotto le macerie. Allo show, nato dall’idea del flautista Massimo De Mattia, hanno preso parte Marisa Bidese, Massimo Poldelmengo, Roberto Kusterle, Carlo Vidoni, Gianni Pasotti, Guerrino Dirindin, Luca D’Agostino, Romeo Toffanetti, Andrea Venerus, Carla Manzon, Andrea Appi, Ramiro Besa, Lorena Favot, Alessandra Cusinato, Alessandro Turchet, Luca Colussi, Luca Grizzo, Bruno Cesselli, Lanfranco Malaguti, Romano Todesco, Gaspare Pasini, Juri Dal Dan & Pordenone Big Band, Ermes Ghiradini, Massimo De Mattia, Gianni Massarutto, Paolo Mizzau, Claudio Cojaniz, Luigi Vitale, Davide Toffolo, Cesare Coletti, Luca Di Rubba, Piero Cescut, Andrea Pivetta, Roberto Vignandel, Denis Biason. Pordenone per il Nepal è stata organizzata grazie al contributo di Paolo Piuzzi, M.P. Musica di Maurizio Poles, Giuseppe Intelisano, Marco De Mattia, Cristina Marcon e Paola Martini. (c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto