Il Comune cede il lascito Peresson all’istituto di Padova

CORDENONS. Il lascito librario del professor Luigi Peresson, docente universitario di psicologia morto nel 1991, sarà donato dall’amministrazione comunale di Cordenons al “Centro italiano per lo...

CORDENONS. Il lascito librario del professor Luigi Peresson, docente universitario di psicologia morto nel 1991, sarà donato dall’amministrazione comunale di Cordenons al “Centro italiano per lo studio e lo sviluppo della psicoterapia a breve termine” (Cisspat) di Padova, istituto che lui stesso fondò nel 1972 .

Nel 2012 il Comune, con deliberazione del consiglio comunale, aveva accettato il lascito post mortem della maestra cordenonese Ada Romanin (1921-2008), sua moglie, consistente tra le altre cose anche in alcune centinaia di testi di psichiatria e psicologia appartenuti al marito. Vista tuttavia la specificità dei testi, l’amministrazione ha ritenuto che l’ipotesi di collocarli nella biblioteca comunale non era attuabile, soprattutto perché si tratta di una biblioteca di base e di pubblica lettura. Da qui la recente delibera di giunta con la quale, ottenuto il consenso degli eredi, ha perfezionato la cessione. Oggi il Cisspat è una delle più qualificate scuole italiane di formazione in psicoterapia.

Peresson fu stimato docente all’Università di Trieste. Introdusse in Italia il training autogeno, di cui ha approfondito le applicazioni cliniche e psicoterapeutiche e in ambito sportivo e scolastico. (m.bi.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto