Il circolo burraco Udine Asd domina il torneo in Slovenia

Il circolo di burraco di via Mels 8 «Udine Asd» ha dominato il torneo internazionale organizzato in Slovenia, a Rogaska Slatina, nell’hotel Sava. In programma c’era il primo torneo Federale Rogaska Slatina. Una splendida sala di grandi dimensioni e stata messa a disposizione, da giovedì a sabato, e ha ospitato una quarantina di tavoli da gioc. Con grande disponibilità e perizia tutto si è svolto nel migliore dei modi anche grazie al presidente del circolo udinese, Renzo Ghisalberti. Alla fine a dominare la tre giorni sono stati appunto i giocatori udinesi che si sono portati a casa un trofeo e tre targhe – oltre ai pacchetti offerti dal centro benessere ed a un soggiorno gratuito per un fine settimana al primo classificato –. Sui gradini più alti del podio Elvia Elmar, Cristina Musina e lo stesso Renzo Ghisalberti.
«Il gioco delle carte – ha spiegato Ghisalberti – è considerato uno dei migliori mezzi di socializzazione e di allenamento mentale tanto che persino l'assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirrone, ha istituito dei corsi con i fondi a disposizione».
Quella in Slovenia non è la prima esperienza di gemellaggio: da un paio d'anni il Circolo Udinese è presente da giugno a settembre al Kursall di Lignano.
Il burraco in Italia ha avuto – dagli Ottanta in poi – un successo senza precedenti, quasi ogni Paese ha un suo circolo, svariate associazioni e vengono svolti tornei quasi ogni settimana. Ma il successo del burraco non è un fenomeno solo Italiano, si gioca anche in Grecia, in Francia, Germania, Spagna ed in molti altri Paesi non solo Europei.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto