Il centrosinistra perde Montereale: vince Igor Alzetta. Plebiscito per Maurmair a Valvasone Arzene

PORDENONE. Il centrosinistra perde il comune di Montereale Valcellina. Il nuovo sindaco è Igor Alzetta, che si è presentato alle lezioni sostenuto da due liste civiche: "Ricomponiamo Montereale con Igor Alzetta" e "Giovani per Montereale con Igor Alzetta sindaco": ha ottenuto il 49,49% di voti (1.111 preferenze) contro il 31,09 per cento - pari a 698 preferenze - di Claudio Vettoretto (Pd e "Pal nostre comun") e il 19,42% - 436 voti - di Jessica Alzetta ("Il Comune che vogliamo").
Il primo cittadino uscente di Valvasone, Markus Maurmair (centrodestra), diventa il primo sindaco del comune di Valvasone-Arzene dopo la fusione. Per Maurmair, sostenuto dalle liste civiche “Vivi Valvasone Arzene” e “Uniti per il bene comune – Valvasone e Azene”, 1.652 voti, pari al 72,97 %. Per Cristina Sbrissa 612 voti pari al 27,03 %: era sostenuta dalle liste “Adesso! Per il futuro Cristina Sbrissa”, “Insieme per Valvasone Arzene” e “Forza Valvasone Arzene”.
Riconferma per Andrea Attilio Gava (centrodestra) a Caneva. Gava ha raccolto 1.560 voti, pari al 56,93 %. Riproponeva la sua candidatura appoggiato da “Forza Caneva”, Lega Nord e dalla lista civica “Crescere insieme” che porta il suo nome. Per Paola Rover, sostenuta dalle liste “Insieme per Caneva” e “Paola Rover sindaco”, 600 voti pari al 21,90 %
Diego Franz è stato confermato sindaco di Travesio. Presentatosi alla tornata elettorale con la lista “Per Travesio”, ha riconquistato la poltrona di primo cittadino grazie al 57,74 per cento di preferenze, pari a 500 voti.
Lo sfidante, Carlo Mattiussi (“Travesio si rinnova”) ha registrato il 42,26% di preferenze, vale a dire 366 voti.
Sindaco di Barcis è stato eletto Claudio Traina (“Insieme per Barcis”), sul quale sono confluiti 123 preferenze, pari all’89,13 per cento. Una vittoria schiacciante ottenuta contro Luigi De Simone (Barcis”), votato dal 10,87% degli elettori, cioè 15 in tutto.
Franco Bosio è, invece, il sindaco di Claut (“Un futuro per Claut”). Unico candidato in lizza, ha ottenuto 459 preferenze
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto