Il Cda ha nominato Castaldo presidente dell’Asp Moro

Il nuovo vice dopo la scelta del quinto consigliere da parte del Comune di Camino Il sindaco Marchetti soddisfatto per la decisione: rafforza e completa l’organismo

CODROIPO

Giovanni Castaldo è il nuovo presidente del consiglio d’amministrazione dell’Asp Daniele Moro. Generale, politico, medico, a 68 anni Castaldo era stato scelto dal sindaco di Codroipo, Fabio Marchetti, come componente del Cda al posto dell’ex sindaco di Camino al Tagliamento, Beniamino Frappa, dimessosi oltre un anno fa.

Il vicepresidente facente funzioni uscente, Luciano La Tona ha dichiarato che «dopo sette mesi di mia reggenza, il Cda ha nominato all’unanimità il dottor Giovanni Castaldo presidente dell’Asp Daniele Moro. È una persona di grande esperienza, competenza e spessore che potrà dare un grande contributo all’Azienda per il presente e il futuro. Personalmente ringrazio il Consiglio, la Direzione e tutto il personale per il supporto che mi ha dato in questi sette mesi di reggenza, in cui certamente non sono mancate le difficoltà da affrontare».

La Tona ha anche tenuto a precisare che «al fine di permettere un completo e organico rinnovo delle cariche, ho deciso di rassegnare le dimissioni dalla vicepresidenza. Nel Consiglio si è deciso di attendere la nomina del quinto consigliere da parte del Comune di Camino al Tagliamento per procedere alla nomina di un nuovo vice».

«Naturalmente – ha concluso La Tona –, proseguirò in qualità di consigliere a dare il mio contributo all’Asp Daniele Moro con l’auspico che per il futuro l’organo amministrativo continui a ispirarsi ai tre principi-pilastri fondamentali di gestione introdotti con la presidenza Molaro e sintetizzabili in condivisione, trasparenza e rigore nel percorso di risanamento dell’Azienda».

Medico di famiglia a Udine, fisiatra, medico legale, Castaldo è stato anche consigliere regionale di An e presidente della commissione Sanità e Politiche sociali, dal 1998 al 2003, e generale medico, in congedo. La sua ultima apparizione in politica è datata 2018, quando si presentò con Fratelli d’Italia per un posto in consiglio regionale. Ambizione (legittima) infranta sulla soglia delle 530 preferenze.

«Esprimo grande soddisfazione per la scelta fatta dal Cda del’Asp Moro – ha detto il sindaco Marchetti –. Castaldo mette a disposizione della comunità del Medio Friuli indubbie qualità professionali, umane e curricolari. Auspicavo una decisione in tal senso poiché rafforza e completa il Cda nel migliore dei modi». —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto