Il Castello di Spessa protagonista nella fiction Il Confine

CAPRIVA. Il Collio protagonista nella fiction tv “Il Confine” in onda oggi e domani in prima serata su Rai 1. Tra le location che potranno essere ammirate nel corso della serie in due puntate...

CAPRIVA. Il Collio protagonista nella fiction tv “Il Confine” in onda oggi e domani in prima serata su Rai 1. Tra le location che potranno essere ammirate nel corso della serie in due puntate ambientata durante la Grande Guerra non ci sono scorci e panorami solo triestini, ce ne sono anche isontini e, più nel dettaglio, caprivesi. Il Castello di Spessa, infatti, con la sua inconfondibile sagoma, l’alta torre merlata, i grandi saloni arredati con mobili d’epoca ed il suo affascinante parco, è stato scelto per fare da sfondo alle vicende della fiction coprodotta da Rai e Paypermoon Italia (Apt) per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale. La regia è di Carlo Carlei mentre la sceneggiatura è stata scritta da Laura Ippoliti e Andrea Purgatori.

“Il Confine” racconta la storia di tre giovani protagonisti di un periodo storico intricato e difficile come quello del primo conflitto mondiale. Interpreti sono Filippo Scicchitano, Caterina Shulha e Alan Cappelli Goetz. Nel cast anche Stefano Dionisi, Fiorenza Tessari, Edoardo Purgatori, Roberto Chevalier, Fabrizia Sacchi e Massimo Popolizio. Il film è stato girato per nove settimane tra Trieste e i luoghi reali delle trincee in cui materialmente si svolsero le principali battaglie della Grande Guerra: oltre mille le comparse utilizzate per le riprese. E tra gli scenari che appunto fanno da sfondo alla serie tv, c’è anche il Castello di Spessa, che è stato location anche di altre fiction (come “Sposami” e “Un caso di coscienza 4”) oltre che di una pubblicità televisiva della compagnia telefonica 3 per il mercato svedese. E nei prossimi giorni si potrà vedere il Castello anche su Linea Verde, la trasmissione di Rai 1 in onda il 3 giugno alle 12.20, che ha girato alcune riprese panoramiche nel Collio ed in particolare sui vigneti caprivesi con tanto di drone: nella puntata si potrà vedere anche il preparatore d’uva Marco Simonit. (m.f.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto