Icz rinasce: la scommessa dei tre soci ex dipendenti

L’azienda aveva sede a Fiume Veneto, poi fu assorbita da Ghiaie di Colfosco La nuova società ancora nel campo dell’edilizia. Arrivano le prime commesse

FIUME VENETO. Tre soci si mettono assieme e fanno rinascere dalle ceneri da Ghiaia di Colfosco, società per azioni con sede principale a Susegana dichiarata fallita il 4 giugno scorso, quella che hanno denominato Nuova Izc. I soci sono tre ex dipendenti facevano parte, fino al 2013, della vecchia Izc costruzioni generali spa, storica impresa con sede a Cimpello di Fiume Veneto, che nel campo dell’edilizia era una delle aziende più apprezzate del territorio.

La Izc nel 2013 venne inglobata proprio da Ghiaia di Colfosco, che ne assorbì le maestranze. In un anno però molte, troppe cose sono cambiate, e i vecchi dipendenti ricollocati hanno perso il lavoro. La nuova società ha sede a Pordenone e conta di portare avanti il bagaglio di esperienza di Izc nel settore di costruzioni, ristrutturazioni edilizie e infrastrutture. «Confidiamo nella rinnovata fiducia nei numerosi clienti pubblici e privati – ha riferito uno dei soci ed ex dipendente di Ghiaia di Colfosco, l'ingegnere Marco Bertuzzo – e nella collaborazione degli innumerevoli fornitori, che ci hanno sempre servito con professionalità e competenza. In tanti anni di attività la vecchia Izc si era creata un nome e un’immagine molto importanti, non solo in provincia, ma in tutta la regione e in Veneto». La scommessa di Bertuzzo e dei suoi nuovi soci si è già tradotta in una piccola commessa. A loro infatti si sono affidate alcune persone di Clauzetto per ristrutturare un edificio.

Resta in piedi la delicata questione delle maestranze. «Non illudiamo nessuno – continua Bertuzzo –: assumeremo dei dipendenti in base al numero di commesse che riusciremo a ottenere in queste settimane. Non ci mancano né l'entusiasmo, né la competenza. Speriamo che il tempo e il destino ci diano una mano».

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto