I successi delle Orme lunedì sul palco al Rock Town

Le Orme sono stati uno dei gruppi più importanti della scena musicale italiana, protagonisti di quella straordinaria stagione artistica che fu il progressive rock italiano degli anni Settanta

CORDENONS. Le Orme sono stati uno dei gruppi più importanti della scena musicale italiana, protagonisti di quella straordinaria stagione artistica che fu il progressive rock italiano degli anni Settanta. Lunedì saranno ospiti del Rock Town di Cordenons, per uno speciale concerto, a ingresso gratuito, che prenderà il via alle 22, per il 50º anniversario della loro fondazione.

Nel tour in programma a dicembre per la prima volta nella loro storia proporranno uno spettacolo composto unicamente da brani dei tre album storici: “Collage”, “Uomo di pezza” e “Felona e Sorona”. la formazione sarà quella “classica” con tre musicisti sul palco: Michi dei Rossi (membro storico della band) alla batteria, Michele Bon (con Le Orme dal 1990) alle tastiere, organo hammond, pianoforte e synth, Fabio Trentini (dal 2009) alla voce, basso, chitarra e basso pedale.

Il 2015 ha rappresentato l’inizio dei festeggiamenti per i 50 anni; durante tutto l’anno Le Orme sono state impegnate in alcune decine di concerti in tutta Italia (molti dei quali con ospite Tony Pagliuca, tastierista del gruppo fino a 25 anni fa) e nella vana ricerca di trovare un accordo con i componenti storici per proporre “un’epica reunion”; tuttavia, malgrado ripetuti incontri e tanta buona volontà, non sono riuscite a ottenere il via libera per la rimpatriata ufficiale.

Nonostante ciò, Le Orme hanno deciso di continuare anche per il 2016 le celebrazioni e molte saranno le novità. In particolare, rispetto a “Felona e Sorona”, uno degli album più rappresentativi della storia della musica progressiva mondiale, a fine gennaio uscirà un album doppio e un doppio vinile, nella versione italiana e inglese.

Un nuovo lavoro che è un omaggio a tutti i fan: potranno infatti ascoltare una versione rivisitata composta da nuovi arrangiamenti e con le sonorità attuali.

Dopo l’uscita dell’album continueranno i concerti in tutta Italia, in un tour oltreoceano e lavoreranno al nuovo album previsto in uscita a dicembre.

Appuntamento lunedì, dunque, al Rock Town di via Goetta 76, a Cordenons: L’ apertura porte è prevista alle 18.30, l’inizio concerto alle 22. Per informazioni e prenotazioni tavoli telefono 3381309003.Facebook: rocktownpub.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto