I gioielli friulani sfilano per Dsquared e Versace

SAN DANIELE. Sulle passerelle delle prossime sfilate di Dsquared e Versace ci sarà anche un pezzo di San Daniele. I bijoux indossati dai modelli e dalle modelle, infatti, sono quelli realizzati dalla Az bigiotterie di via Ermes di Colloredo, azienda che dal 1974 realizza alta bigiotteria.
«Nei giorni scorsi – spiega il titolare Gabriele Zanutto – abbiamo ospitato Petteri Hemmila, stilista finlandese che da qualche anno lavoro per la casa di moda italiana fondata dai fratelli canadesi Dean e Dan Caten. Hemmila ha preso un volo da Londra, è atterrato a Venezia e per due giorni è rimasto con noi in azienda a creare. In due giorni abbiamo realizzato una decina di pezzi che saranno indossati nella settimana della moda uomo, in programma a Milano dal 16 al 22 gennaio prossimi».
Dsquared porta in passerella sia uomo che donna a gennaio. I bijoux realizzati, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono molti anche per il sesso forte. «Le sfilate a gennaio sono quelle per l’autunno/inverno 2017 – spiega Gabriele Zanutto –: per gli uomini abbiamo creato delle coroncine a motivo floreale in strass Swarovski che saranno applicate su cappellini con il frontino, oltre che spille con fiori.
I motivi floreali sono ripresi anche per le donne». Una cosa abbastanza insolita che un designer si rechi in azienda visto che, solitamente, è sufficiente che i brand forniscano il progetto. «Il creativo che da qualche anno ha rivoluzionato Dsquared ama avere un rapporto diretto con la materia – spiega Zanutto -: da noi ha preso le pietre e i metalli e ha modellato le sue creazioni come si trattasse di un gioco con il pongo».
Più tradizionale un altro celebre brand della moda che in questi giorni farà avere i progetti alla Az per metterli in produzione, Versace. «Versace è più tradizionale – spiega Zanutto –: a gennaio loro sfilano solo con gli uomini. A febbraio saliranno sulle passerelle le donne.
Per l’uomo abbiamo già realizzato tutto: il motivo più gettonato sarà la classica medusa riproposta in tutte le declinazioni possibili. Per la donna Versace non sappiamo niente perché i modelli ci arriveranno in queste ore». E se i modelli sono top secret, Zanutto anticipa i colori must per l’inverno 2017: «Entrambe le case di moda hanno puntato su tre fasce di colore: il multicolor, il grigio scuro e il nero».
Al di là delle tendenze, la soddisfazione di lavorare per alcune delle griffe più celebri al mondo: «L’alta moda – chiosa Zanutto – continua a scegliere l’artigianato d’eccellenza».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








